TORTA ALL’ARANCIA SOFFICE E GOLOSA

TORTA ALL'ARANCIA

Torta all’arancia, una torta soffice e golosa ripiena di una dolce (ma non troppo!) crema all’arancia. Un ottimo dolce della domenica…anche a dieta

Anche a dieta ci si può concedere qualche stravizio a volte, come questa torta all’arancia. Noterete che è certo più zuccherina rispetto a quelle che propongo solitamente nel blog, anche se la dose di zucchero usata è sempre minore di quella che si trova nei dolci tradizionali. Inoltre, usando sempre la farina integrale al posto della classica 00, anche l’indice glicemico si abbassa notevolmente. E poi, per renderla più light ed adatta davvero a tutti potete omettere la farcitura, ed allora sarà davvero un dolce semplicissimo, adatto a tutti, ottimo inzuppato nel latte a colazione. Allora accendete i forni e buon appetito.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero (meglio se integrale di canna)
  • 300 gr di farina semi integrale tipo 1 o 2
  • 1 bicchiere di succo d’arancia
  • 1 bustina di lievito pane angeli

per la crema, se scegliete la versione più golosa:

  • succo di 3 arance
  • 1 cucchiaio di farina
  • 80 gr di zucchero

Preparazione

Vi dico come preparo solitamente io tutti i dolci (o la maggior parte) e quindi come ho preparato anche questa torta. Inizio sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema. Ho aggiunto poi la componente liquida che in questo caso è il succo di arancia e poi poco alla volta la farina. In ultimo il lievito.

Per questa torta potete usare una teglia di 22-24 cm di diametro. Oliatela ed infarinatela leggermente e quindi versate l’impasto al suo interno. Stendetelo bene e quindi infornate a 180 gradi per 40/45 minuti.

Prima di sfornare fate la solita prova stecchino e quindi sfornate. Se la consumate senza farcitura è buonissima tiepida. In caso contrario fatela raffreddare e poi tagliatela a metà. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema.

Per la crema dovrete solo mettere tutti gli ingredienti in una pentola, accendere il fuoco e fare addensare lentamente girando bene per non farla attaccare. Poi usatela per farcire quando è ancora calda, altrimenti non riuscirete a stenderla bene.

E la vostra torta all’arancia è pronta.


E se vi piace usare le arance per preparare dolci come questo, provate anche il ciambellone all’arancia o i muffin integrali mela ed arancia. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.