TORTA ALL’ARANCIA SENZA UOVA

torta arancia

Un dolce gustoso questa torta all’arancia senza uova da poter inzuppare nel latte a colazione ed iniziare la giornata con gusto e leggerezza

Anche a dieta non si deve rinunciare alla colazione dolce. Certo, con questo non voglio dire che vi dobbiate buttare su merendine confezionate o biscotti eccessivamente grassi. Ma che potete coccolarvi con un buon dolce fatto in casa assolutamente si. Come questa torta arancia senza uova per esempio semplice semplice. Avevo già proposto la ricetta di una torta all’arancia tempo fa, la potete trovare a questo link, in quel caso con uova ed un crema per farcirla. Se siete allergici alle uova potreste quindi optare per questa versione e poi, farcirla con la crema prevista da quella ricetta. Ed ora quindi accendete i forni e mettetevi all’opera.

Ingredienti

  • 200 ml di acqua
  • 200 ml di succo d’arancia
  • Scorza di due arance
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr farina integrale
  • Un pizzico di bicarbonato

Procedimento

Come vi accennavo, il procedimento è molto semplice.

Unite l’acqua e il succo di arancia. Aggiungete quindi lo zucchero, la scorza di arancia e e frullate il tutto con le fruste. Aggiungete poi la farina con il bicarbonato.

Amalgamate il tutto e mettete in una teglia di 24 cm ricoperta da carta forno o leggermente oliata ed infarinata per non far attaccare l’impoasto.

Infornare a forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. In ogni caso, prima di sfornare fate sempre la classica prova stecchino.

Una spolverata di zucchero a velo (se volete) e la vostra torta è pronta.

2 pensieri su “TORTA ALL’ARANCIA SENZA UOVA

  1. flavia dice:

    Buongiorno Dottoressa,
    ho due curiosità. Come mai in questa versione non è previsto il lievito?
    La componente proteica della colazione può essere fornita da una tazza di caffè latte?
    Grazie come sempre per i preziosi consigli

    • Dott.ssa Simona Santini dice:

      Ciao Flavia. Qui si usa il bicarbonato come semplice alternativa. Nulla toglie che si potrebbe usare il classico lievito in polvere per dolci. Mentre la parte proteica certo, latte e caffè perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *