• TIRAMISÙ LIGHT FRAGOLE E YOGURT

    tiramisù

    Tiramisù in versione light alle fragole senza mascarpone e senza uova, con yogurt e ricotta. Un classico rivisitato in versione light!

    Il tiramsù è un classico della nostra tradizione ma certo tutt’altro che dietetico! Le uova, il mascarpone, lo rendono infatti particolarmente ricco di grassi saturi. E poi lo zucchero, particolarmente abbondante, di certo non fa del tiramisù un dolce adatto anche a chi è a dieta. Ed allora ho deciso di proporlo in versione decisamente più leggera ed adatta quindi anche a chi vuole stare attento alla linea.

    Ingredienti per 4 persone:

    • 200 gr di fragole
    • 250 gr di ricotta
    • 70 gr di yogurt greco (0% grassi)
    • 4 pacchetti di pavesini
    • 1 cucchiaio di miele
    • zucchero di canna integrale 1 cucchiaino
    • latte parzialmente scremato q.b.

    Procedimento

    Ancora più semplice della versione classica.

    Lavare e tagliare le fragole, cospargerle con un cucchiaino circa di zucchero di canna e far riposare in frigo.

    Nel frattempo in una ciotola unire la ricotta allo yogurt greco e versare sopra un cucchiaino di miele, amalgamando bene il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema soffice.

    Versare il latte in un piatto fondo, immergervi i pavesini uno alla volta e posizionarli direttamente sul piatto da portata. Per una versione ancora più light potete usare al posto dei pavesini le formelle di cereali weetabix oppure le fette wasa o ancora fette biscottate, ma certo il risultato non sarà lo stesso. Quindi, per una volta, i pavesini ci possono anche stare considerando che la ricetta è sostanzialmente senza zucchero.

    Creare una base con i biscotti imbevuti di latte, stendere sopra la crema di yogurt e ricotta e quindi le fragole.

    Continuare con la sequenza pavesini, crema, fragole fino a raggiungere tre strati e terminare con un velo di crema e fragole per guarnire.
    Far riposar il tutto in frigo per un’oretta o anche più, ed il vostro tiramisù light è pronto per essere servito.

    E se siete amanti del classico tiramisù al caffè ma siete a dieta, allora provate la versione light che trovate a questo link 😉