PASTA DI PISELLI CON CARCIOFI E SPECK

pasta di piselli

C’è chi l’ha provata e non la molla più: la pasta di piselli. Provatela con speck e fondo di carciofo, una vera bontà!

Avete mai provato le paste di legumi? Sono una valida alternativa quando si soffre di gonfiore intestinale ed i legumi interi proprio non vanno giù. Si tratta di una tipologia di pasta più proteica rispetto a quella di grano e per questo in questo caso potete non affiancarla a nessun secondo piatto. é come se state mangiando legumi in fondo. Al più una spolverata di parmigiano, dei tocchetti di speck come in questo caso, e niente più. Solo per aumentare un poco la parte proteica. Qui abbiamo quindi la pasta con farina di piselli alla quale sono state aggiunti cubetti di speck e, per dare gusto e cremosità, fondi di carciofo.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 gr di ,pasta di piselli
  • 300 gr di carciofi (cuori o fondi come in questo caso)
  • pachino
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 100 gr di speck
  • pepe
  • olio evo

Preparazione

Iniziate lessando i carciofi. Se usate quelli freschi vi servirà un pò di tempo per pulirli, mentre con quelli congelati è tutto più veloce. Metteteli semplicemente in una padella con dell’acqua ed una tazzina di vino bianco. Cuoceteli circa 5-10 minuti.

A questo punto prendetene una parte e frullateli per fare una cremina. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe.

Mettete di nuovo in padella i carciofi interi, la crema di carciofi ed anche i pachino tagliate in 4 parti e lasciate cuocere un paio di minuti ancora.

Scolate la pasta al dente ed aggiungetela al condimento. Se serve allungate con acqua di cottura.

Aggiungete infine i cubetti di speck. Mantecate un minutino ancora, aggiungete un filo di olio evo e la vostra pasta con farina di piselli è pronta.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.