SFORMATO DI PASTA FILANTE

sformato

Uno di quei piatti che sembra sgarro ma non è. E’ lo sformato di pasta con zucca mozzarella e prosciutto, decisamente un piatto da dieta felice!

Si inizia una dieta e subito si pensa di dover immediatamente rinunciare a piatti gustosi e anzi di dover portare in tavola solo piatti tristi senza colore e senza sapore. Ma se stai leggendo il mio libro, se lo ha letto, avrai capito che non vi è nulla di più sbagliato. Occorre aprire la mente e capire che con ingredienti sani è anche possibile realizzare un piatto gustoso e che un piatto gustoso non farà dimagrire più di un piatto triste ma renderà solo…più tristi, e certo farà venire voglia di abbandonare la dieta di li a poco. Non a caso l’ho chiamato la dieta felice, perchè vi insegno come si possa essere felici… anche a dieta. E così scopri che anche questo è un piatto “da dieta”. E se mi chiedete “ma è uno sgarro?”. Vi rispondo “certo che no!”, in fondo è pasta (che la dieta prevede o per lo meno la mia dieta prevede), mozzarella (che la dieta prevede), prosciutto (che la dieta prevede!), messi insieme in modo da avere un piatto super gustoso che…sembra sgarro ma non è!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di pasta integrale
  • 250 g di zucca pulita
  • 150 g di mozzarella
  • 80 g di prosciutto cotto
  • sale, pepe, noce moscata

Preparazione

Cuocete la pasta e scolatela a metà cottura.

Nel frattempo cuocete la zucca tagliata a dadini in padella con un goccino di acqua e qundoè abbastanza morbida schiacciatela con uan forchetta. Conditela quindi con sale, pepe e noce moscata.

Ora amalgamate la zucca con con mozzarella a cubetti e striscioline di prosciutto cotto.

Scolate la pasta, aggiungetela al condimento e mescolate bene il tutto. Quindi trasferite il composto in uan pirofila ed infornate per 10 minuti a 180 ° modalità ventilata, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella per bene. E ecco fatto.

Lo sformato è pronto per essere gustato. va benissimo tutti i giorni, ideale per il pranzo della Domenica o tra parenti. Magari anche in un giorno di festa. E credo che nessuno penserà che si tratta di un piatto da dieta!

Tantissime altre idee potete trovare nel mio blog, ad esempio questa pasta alla sorrentina in versione light, ma moltissime altre nel mio libro la dieta felice insieme ad una breve ma efficace parte teorica in cui vi spiego perchè sembra sgarro ma non è!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *