SEMIFREDDO KIWI E YOGURT GRECO

kiwi

Ecco l’idea per uno dolcetto o uno spuntino veloce, fresco, senza zuccheri, ma piacevole ed appagante. Provate questo semifreddo kiwi e ricotta.

Un dolce non dolce, per chiudere un pasto domenicale o una cena in compagnia, ma che può essere usato di tanto in tanto anche come fresco spuntino (specie nella versione più light che troverete scritta in fondo alla ricetta!). Un dolce senza forno decisamente gustoso adatto anche a chi ha problemi di glicemia alta in quanto non contiene zuccheri, se non quelli naturali della frutta, il kiwi in questo caso, e giusto qualche mirtillo. Insomma, semifreddo per tutti, anche per chi è a dieta, o meglio…per chi ha scelto uno stile di vita sano!

Ingredienti

  • 100 gr di kiwi
  • 70 gr di ricotta vaccina
  • 80 gr yogurt greco total 0 %
  • granella di nocciole
  • Vaniglia in polvere o vanillina
  • qualche mirtillo

Preparazione

Lavorate la ricotta con lo yogurt e  la vaniglia. A questo punto unite la scorza del limone e la granella di nocciole.

Tagliate il kiwi a fettine ed usatele per rivestire il fondo di una ciotolina o una tazza. Coprite con uno strato del composto di ricotta e terminate con un altro strato di kiwi.

Pressate e decorate a piacere con un poco di granella di nocciole, qualche mirtillo e, se volete, qualche fogliolina di menta. Mettete in frigo e il vostro semifreddo è pronto!

Per una versione ancora più light, da poter usare come spuntino anche tutti i giorni,  potete sostituire la ricotta con altro yogurt greco!

E se siete amanti delle fresche monoporzioni provate anche queste coppette con yogurt e mousse di fragole un delizioso spuntino pomeridiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.