• ROTOLO DI FRITTATA FARCITO

    rotolo

    Un’idea per una cena sfiziosa questo rotolo di frittata farcito. Ottimo freddo ed ideale anche per un simpatico aperitivo estivo

    Un’idea sfiziosa questo rotolo di frittata farcito, per poter mangiare le uova che, esperienza mi dice, non piacciono proprio a nessuno. Molti potrebbero pensare che non si trattati di un piatto da dieta, o che è strano vedere abbinate due proteine nel piatto di una nutrizionista. In realtà abbinare due fonti proteiche non è sbagliato, bisogna solo porre un pò di accortezza nel bilanciare gli ingredienti per evitare di eccedere con la quota proteica. Del resto, non sono abbinamenti di due proteine le classiche seppie coi piselli, o le uova coi piselli, o il parmigiano sopra una zuppa di legumi, o il classico piatto tonno e fagioli? Bene, niente di tutto questo è sbagliato, se non si eccede.

    Allora vediamo nel dettaglio la ricetta di questo rotolo farcito e per stasera frittata per tutti.

    Ingredienti per due persone (ricordando che le dosi sono indicative)

    • 3 uova intere
    • 1 albume
    • 80 gr di affettato di tacchino (o pollo se preferite)
    • 250 gr di spinaci lessati
    • pepe
    • sale (poco)

    Preparazione

    Iniziamo lessando gli spinaci. Io ho usato quelli congelati ma se volete potete tranquillamente usare spinaci freschi dopo averli ovviamente ben puliti.

    Nel frattempo preparate anche la frittata. In una ciotiola rompete 3 uova intere mentre del quarto uovo scartate il tuorlo ed usate solo l’albume). sbattete bene le uova ed aggiungete il pepe. Rivestite una teglia con carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

    Quando la frittata sarà cotta estraetela, farcitela con gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati e con le fettine di arrostino di tacchino. Arrotolate quindi il vostro rotolo con tutta la carta forno e fatelo raffreddare così (potete metterlo in frigo per velocizzare i tempi). Quindi tiratelo fiori dal frigo, tagliatelo e servite.

    E la cena è pronta! Abbinate dei crostini id pane integrale ed ecco fatto! Buon appetito