RISOTTO IN CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI

risotto in crema di carciofi e gamberi

Risotto in crema di carciofi e gamberi, un gustoso primo piatto adatto a tutti i giorni, perfetto anche per le occasioni speciali

Chi dice che sano significa triste? Non certo noi! Perchè ormai lo abbiamo capito che sano e gustoso si può e che possiamo mangiar sano continuando a godere del piacere della tavola. Questo risotto in crema di carciofi e gamberi ne è la prova. Semplice, senza grassi aggiunti, ma davvero buonissimo. la prova che anche senza soffritto i piatto vengon buoni lo stesso.  Provare per credere.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di riso integrale
  • 200 g di gamberi
  • 3 carciofi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • Scorza grattugiata di un limone bio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Pepe, olio evo q.b.

Pulite i carciofi privandoli del gambo e eliminando le foglie esterne più dure fino a raggiungere il cuore. Eliminate poi anche la barba centrale. Man mano che li pulite metteteli in una ciotolina con acqua e succo di limone.

Tagliate i carciofi a spicchi quindi metteteli in un tegame con la cipolla tagliata sottile e fate cuocere con poca acqua per circa 10 minuti.

Frullate quindi i 2/3 dei carciofi insieme a un pò di pepe, erba cipollina, e acqua se occorre.

In una padella fate “soffriggere” con acqua lo spicchio d’aglio con qualche rametto di prezzemolo. Aggiungete i gamberi e dopo un paio di minuti sfumate con il vino. Continuate la cottura giusto 5 minuti.

In un pentolino ben caldo tostate il riso, quindi aggiungete un mestolo d’acqua. Man mano che il riso assorbe l’acqua aggiungetene altra bollente all’occorrenza. A metà cottura aggiungete la crema di carciofi e acqua all’occorrenza e solo a fine cottura i gamberi e i carciofi rimasti interi.

Impiattate completando con prezzemolo, pepe, un filo d’olio evo e la scorza grattugiata del limone.

E se siete alla ricerca di altre ricette sane ma gustose e magari da poter servire anche ai vostri ospiti allora provate anche gli gnocchetti con carciofi e speck o magari le caserecce al ragù di tacchino zucca e funghi e poi ancora le tantissime ricette dei miei libri, LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *