PLUMCAKE PERE E ZENZERO

plumcake pere e zenzero

Per gli amanti della colazione dolce, ecco un delizioso plumcake che sarà apprezzato da tutta la famiglia. Ottimo accompagnato da una buona tazza di latte caldo

La colazione, per me il pasto più importante della giornata al quale non rinuncerei per nessun motivo al mondo, gustata con calma e con tranquillità. La mia colazione è rigorosamente dolce, come quella della maggior parte di voi immagino. Bene, se siete amanti del dolce come me allora dovete provare questo delizioso plumcake pere e zenzero. Una fettina insieme ad una buona tazza di latte caldo oppure ad un vasetto di yogurt è ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. Si tratta di un dolce buono e leggero ovviamente come tutti quelli che trovate nel mio blog e che quindi potete gustare anche se siete a dieta, ed anche tutti i giorni. Credo poi che piacerà a tutti, grandi e piccoli, a dieta e no, e chissà che non diventi il dolce preferito di tutta la famiglia per iniziare la giornata con il piede giusto. Non resta quindi che lasciarvi la ricetta e via, provate!

Ingredienti
  • 250 gr di farina integrale
  • 50 gr di zucchero di canna integrale
  • 1 bustina lievito istantaneo per dolci
  • Scorza di 1 arancio
  • Succo di 1 arancio
  • 3 pere
  • 150 gr di Acqua
  • 60 gr di olio di oliva
  • Zenzero in polvere
Preparazione

Per preparare il plumcake integrale, in una ciotola mescolate la farina con  la scorza di un’arancia, il lievito, lo zucchero. Versate a poco a poco l’acqua e l’olio e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tagliate le pere a dadini, mettetele in una ciotola e spolveratele con dello zenzero. Aggiungete anche il succo di 1 arancia.

Infarinate leggermente la frutta in modo da non farla sprofondare nell’impasto ed unitela al composto precedentemente preparato.

Mescolate bene l’impasto e versatelo uniformemente nello stampo da plumcake (12 x 22 può andar bene).

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente prima di sfornare fate la solita prova stecchino e via, il plumcake è pronto, per iniziare la giornata con una dolce coccola.

E se siete amanti dei dolci fatti in casa allora provate anche il ciambellone allo yogurt, semplicissimo e buonissimo. Perchè si sa, le cose più semplici sono sempre le più buone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.