PIZZETTE DI CAVOLFIORE

pizzette di cavolfiore

Pizzette di cavolfiore, per una cenetta sana ma sfiziosa! Chissà che questo cavolfiore non piacerà anche ai più piccoli

Basta un pò di fantasia e anche con ingredienti semplici e sani è possibile portare in tavola un piatto sfizioso e pronto in pochissimo tempo. Proprio come questo, le pizzette di cavolfiore. Semplici ma gustose e filanti, sono un modo per mangiare tutti insieme, sano e senza rinunciare al piacere di mettersi a tavola. E poi sono così buone che chissà che non piaceranno anche ai bambini che lo sappiamo, con le verdure non vanno troppo d’accordo! Non resta che provare allora!

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni

  • 1 cavolfiore
  • 2 mozzarelle
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 200 ml di passata di passata di pomodoro
  • Pangrattato, origano, peperoncino, sale, aglio e prezzemolo q.b.

 

Prendete il cavolfiore, tagliatelo a metà, quindi ricavate dalla parte centrale delle fette spesse 2-3 cm. Lessate le fette per 3-4 minuti al massimo, quindi rimuovetele dall’acqua, asciugatele bene e passatele in una panatura realizzata con pangrattato, peperoncino, sale, aglio prezzemolo tritato e origano. Adagiate le fette su una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180 °C in modalità statica per 10 minuti fintanto che non si formerà la crosticina.

In una ciotolina insaporite la passata di pomodoro con origano, un pizzico di sale e olio.

Distribuite su ogni fetta di cavolfiore qualche cucchiaino di passata di pomodoro e cubetti di mozzarella.

Infornate di nuovo a 180 °C in modalità statica per 2-3 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Terminate con un po’ di prezzemolo tritato ed ecco fatto.

Eccola una delle 150 ricette inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), un testo pieno di ricette, esempi di menù giornalieri e settimanali, curiosità, per imparare a mangiar sano e portare in tavola piatti sani e sfiziosi nel rispetto della stagionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *