PANCAKE SALATI ZUCCHINE E FETA

pancake salati

Per una cenetta veloce e sfiziosa, provate i pancake salati. Con zucchine e feta sono davvero golosi, e piaceranno a tutti, grandi e piccoli

Chi non ama i pancake? Queste gustosissime frittatine che affondano le loro origini (non ci crederete) nell’antica Grecia, per passare poi nel Nord Europa e sbarcare infine negli Stati Uniti d’AmericaEd ora sono diffusi un pò ovunque, e stanno spopolando anche qui in Italia dove sono diventati la colazione preferita soprattutto degli sportivi che si cimentano nella realizzazione di pancake davvero scenografici, come quello che trovate a questo link. Ma i pancake in realtà, quando non dolcificati, hanno un sapore abbastanza neutro, tanto che possono abbinarsi al dolce o al salato. E’ nella versione salata che li vediamo qui, con zucchine e feta. I pancake salati sono buonissimi per una cenetta super sfiziosa, a metà strada tra una frittata ed una pizza!.

Ingredienti per ca. 5-6 pancake

  • 250 g di zucchine
  • 1 scalogno
  • 2 uova
  • 100 g di feta greca
  • 100 g di farina di riso (potete usare anche farina integrale o semi integrale)
  • un poco di timo o origano
  • un pizzico di sale

Procedimento

Tritate le zucchine e mettetele a scolare dalla loro acqua. Tritate lo scalogno, aggiungete le uova e un pizzico di sale.

Sbattete le uova ed aggiungete le zucchine precedentemente tritate . Infine aggiungete la feta sbriciolata, dopo averla sciacquata sotto l’acqua e asciugata con carta assorbente, la farina ed il timo.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto fluido ma denso.

Dopo aver scaldato una padella antiaderente iniziate a cuocere i vostri pancake. Se avete delle buone padelle non occorrerà aggiungere olio ma al limite potreste giusto sporcarne il fondo con un foglio di carta assorbente sporcato d’olio. Cuocete circa 2 minuti per lato ed i vostri pancake salati sono pronti per essere gustati.

Ed ecco una cenetta sfiziosa per tutta la famiglia.

Per un’altra cenetta sfiziosa, provate anche le crêpe con Philadelphia e zucchine ed ancora una volta saranno tutti felici, grandi e piccoli, a dieta e no!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.