Voglia di un dolce sfizioso per merenda o colazione, sano, semplice e veloce? Questi muffin integrali fanno il caso vostro. Senza latte e senza uova sono adatti anche ad intolleranti e vegani. In più variante senza glutine.
Ho scelto oggi la ricetta di questi muffin integrali perchè sono semplici, sani e veloci… E credo che la semplicità sia sempre la cosa migliore. Spesso si preparano i dolci all’ultimo minuto, con ciò che si ha in casa, e non sempre si hanno a disposizione ingredienti per fare dolci elaborati. La ricetta poi, senza latte e senza uova, è ottima anche per gli intolleranti e vegani. Non avete i mirtilli? Nessun problema, usate delle mele, o delle pere, o scaglie di cioccolato (per i più golosi) … o anche nulla!! Saranno buoni lo stesso 🙂
Ingredienti:
- 250 gr di farina integrale (per i celiaci potete usare la farina di riso integrale)
- 150 gr di mirtilli
- 40 gr di zucchero di canna (meglio integrale)
- 100 ml di acqua
- 50 ml di olio di girasole
- estratto di vaniglia o vanillina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 1 limone biologico
Preparazione:
innanzi tutto scaldate l’acqua e poi sciogliete in essa lo zucchero di canna
In una ciotola, mescolate la farina integrale, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone biologico, il bicarbonato di sodio. Aggiungete lentamente anche lo zucchero sciolto in acqua, e l’olio di semi di girasole e mescolate bene il tutto.
Aggiungete i mirtilli freschi all’impasto e date un’altra bella mescolata. Sistemate dei pirottini in uno stampo per muffin, e versate il composto (non occorrono i pirottini se usate teglie antiaderenti 😉 )
Riscaldate il forno a 180° e poi infornate i muffin per circa 20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Quando i muffin sono cotti, lasciateli raffreddare del tutto prima di servirli.
BUON APPETITO!
E poichè è ancora stagione di arance, provate anche i muffin arancia e mandorle. E per i più golosi i muffin con zucca e cioccolato.