MUFFIN AI MIRTILLI

muffin ai mirtilli

Una coccola per iniziare la giornata con gusto e leggerezza, i muffin ai mirtilli. Perchè la colazione è il momento più dolce della giornata

Se mi chiedessero il momento migliore della giornata? Sicuramente la colazione, il silenzio della mattina, una coccola tutta per me. E per me la colazione ha il sapore di dolci fatti in casa, semplici e genuini, da inzuppare in una tazza di latte caldo. Quale dolce? A me piace tantissimo la torta di mele, ma anche la ciambella yogurt greco e cacao, e che dire della torta pere e cioccolato? Ma oggi provo qualcosa di nuovo. Provo i muffin ai mirtilli, con mandorle tritate! Semplicissimi davvero ma soffici e gustosi. Si posson fare e poi congelare per tirarli fuori dal congelatore all’occorrenza e avere la colazione pronta per tutta la settimana. Perchè si, il bello dei miei dolcetti è che ce li possiamo concedere anche tutte le mattine. Allora non resta che provare oggi questi muffin mandorle e mirtilli. Fatemi sapere cosa ve ne pare.

Ingredienti per 8 muffin 

  • 90 g di farina integrale
  • 50 ml di olio di semi
  • 25 g di zucchero integrale di canna
  • 1  uovo
  • 65 ml di acqua
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 100 g di mirtilli freschi o congelati
  • 35 g di mandorle tritate

Preparazione

Montate l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete via via tutti gli ingredienti lasciando la parte la metà dei mirtilli e un pò i mandorle tritate.
Creato un impasto bello omogeneo, versatelo nei pirottini da muffin precedentemente oliati e infarinati oppure rivestiti ciascuno con un poco di carta forno.
Aggiungete ora i mirtilli rimanenti e le mandorle e infornate in modalità statica a a 175 °C per 25 minuti.
E sentirete che buon profumo!
E per tante altre ricette da provare, sperimentare, e poter scegliere la vostra preferita, ci sono i miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI e ogni colazione sarà accompagnata dall’odore di dolci fatti in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *