LINGUINE CON CIME DI RAPA TONNO E PINOLI

linguine con cime di rapa tonno e pinoli

Un piatto semplice, pronto in pochi minuti, ideale quando siamo di fretta e vogliamo accontentare tutti, le linguine tonno e cime di rapa.

Come portare in tavola un piatto caldo che possa piacere un po’ a tutti e pronto in pochissimo tempo, allora le linguine con cime di rapa tonno e pinoli fanno il caso vostro. Spesso infatti quando si inizia una dieta si è pieni di timori e paure “dovrò passare ore ai fornelli, dovrò mangiare diverso dagli altri, dovrò fare 10 cucine, rinunciare al mio piatto di pasta”. Niente di più sbagliato. Quello che cerco di insegnare è proprio il contrario. Farvi assumere consapevolezza di quello che portate in tavola per farvi rendere conto che con i giusti metodi di cottura, regolandovi con le dosi e poi giocando un pò di fantasia potrete non solo non rinunciare al vostro piatto di pasta ma potrete anche renderlo gustoso! E così, provate queste linguine, e le tantissime ricette che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni (bur),  una guida per insegnarvi a predendervi cura di voi, stagione dopo stagione e senza rinunciare al piacere della tavola. Provate queste linguine, e fatemi sapere!

Ingredienti per 2 porzioni 

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 120 g di linguine integrali
  • 200 g di cime di rapa
  • 200 g di tonno, meglio al naturale
  • 20 g di pinoli
  • 1 porro
  • 1 peperoncino intero
  • 1 pizzico di peperoncino tritato
  • Olio evo q.b.

 

Pulite e lessate le cime di rapa. Passatele in acqua fredda, fatele raffreddare, scolate e sminuzzatele con le forbici. Mettetele in padella e fatele saltare con il porro tagliato a rondelle e il peperoncino. Prendetene circa la metà e passatele in un frullatore. Cuocete la pasta e aggiungetela alle cime di rapa in padella. Unite poi anche la crema di cime di rapa, il tonno al naturale sgocciolato bene, i pinoli e un pizzico di peperoncino tritato. Se occorre, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta.

Fate insaporire tutto insieme per un paio di minuti, quindi impiattate terminando con un filo di olio evo.

(nota bene: si tratta di dosi medie indicative, in quanto le esigenze di ognuno sono diverse! Questo è chiaro. Se avete un piano alimentare da seguire usate le dosi che vi sono state assegnate. Se non lo avete e volete sapere dosi esatte adatte a voi, devo conoscervi e insegnarvi poi come inserire queste ricette nella vostra alimentazione quotidiana con un piano personalizzato)

E per altre sfiziosissime ricette da cui lasciarti tentare, da replicare oppure da cui prendere spunto, la dieta delle stagioni ti aspetta in libreria e online. troverai la ricetta dei fusilli tonno zucca e radicchio, le lasagne alla zucca, il risotto alla barbabietola, e oltre 150 ricette inedite tutte da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *