LASAGNE AL RAGU’ LIGHT

lasagne al ragù

Un classico della nostra tradizione ovviamente rivisitato in versione light. Sono le lasagne light al ragù cotte al forno con besciamella extra light

Una ricetta che non poteva mancare nel mio blog. Sono le lasagne al ragù, ovviamente rivisitate in versione light. Perchè in fondo basta qualche accortezza e un pò di fantasia me anche ricette classiche possono essere rivisitate in versione leggera in modo da potersele gustate anche a dieta… anche tutti i giorni e non solo quando è festa! E così se andiamo a vedere bene, questa pasta al forno non ha nulla che non va: pasta fresca (ma potete usare la classica pasta all’uovo secca), ragù senza soffritto, e la nostra finta besciamella, quella che abbiamo usato anche per le lasagne alla zucca o per quelle ai carciofi o ancora per i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci. Insomma, la fina besciamella ha avuto un gran successo! Ma ora… a cucinare!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 150 g di macinato di pollo
  • 150 g di macinato di tacchino
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano

 Per la sfoglia

  • 2 uova
  • 160 g di farina integrale

Per la besciamella

  • 500 ml di acqua
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio abbondante di farina

Iniziate preparando la sfoglia come descritto per le lasagne alla zucca. Fate l’impasto, create la vostra “palla” e quindi passatela un po’ alla volta nella macchina per sfoglia fino a ottenere delle sfoglie piuttosto sottili (circa 2-3 mm di spessore).

Quindi adagiatele su un piano da lavoro infarinato e dedicatevi alla preparazione del ragù. Se non avete tempo o modo di fare la sfoglia in casa va bene ad ogni modo anche la classica sfoglia secca confezionata.

Fate un trito di sedano, carota e cipolla tagliati finemente e fatelo appassire in un tegame con un goccio d’acqua. Aggiungere il macinati di pollo e tacchino, quindi fate cuocere qualche minuto con un goccio d’acqua. Quando l’acqua si sarà asciugata sfumate con il vino. Subito dopo aggiungete la passata di pomodoro.

Ora dedicatevi alla preparazione della besciamella anche in questo caso come descritto per la ricetta delle lasagne alla zucca. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e continuate a maneggiare con una frusta. Appena si è addensata spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.

Prendere ora un testo di alluminio, mettere alla base il ragù, la besciamella, e uno strato di sfoglia. Passate al secondo strato, mettendo sulla sfoglia ancora ragù e besciamella e un altro strato di sfoglia messa perpendicolarmente rispetto alla strato precedente e così via fino a terminare i vostri ingredienti e terminando in superficie con il ragù e una spolverizzata di parmigiano.

Infornate a 180 °C in modalità statica per 20 minuti finchè non si sarà formata la crosticina in superficie.

Fate fermare e quindi porzionate e servite. E poi.. ditemi voi se vi sembra un piatto ” da dieta” e invece lo è, anche se io preferisco chiamarlo piatto sano e leggero, che sembra sgarro ma sgarro non è. Insomma, come sempre basta un pò di fantasia per trasformare un piatto pesante in un piatto leggero e pur sempre gustoso.

Servono altre ricette di quelle che sembrano sgarro ma non lo sono? Beh, allora vi servono i miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI.

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice
la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *