CONCHIGLIONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI

conchiglioni ripieni

Ideali per il pranzo della Domenica o per un giorno di festa, con i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci metterete tutti d’accordo

Anche nei giorni di festa è possibile fare un po’ di attenzione alla scelta degli ingredienti. Certo, non dobbiamo assolutamente rinunciare al piacere della tavola (ormai lo sapete), ma se possiamo risparmiare qualche grasso e caloria ben venga no? Allora, come primo piatto di un giorno di festa, perché non provare questi conchiglioni ripieni? Son conchiglioni integrali con ripieno di ricotta, spinaci e…besciamella light! Eh si, è proprio questo che rende questa ricetta decisamente più leggera di quelle a cui siamo normalmente abituati nei giorni di festa. Pasta al forno, cannelloni, in fondo a renderli davvero grassi è solo la besciamella (oltre ovviamente a tutti gli oli di cottura), che nella ricetta originale prevede l’uso di molto, troppo burro! Questa invece è fatta solo di acqua e farina…super light direi! Ma vi assicuro che il risultato sarà buonissimo lo stesso! Ed allora non resta che provarli, questi conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci!

Ingredienti 

  • conchiglioni integrali
  • spinaci freschi o congelati
  • ricotta vaccina
  • sale e pepe
  • una spolverata di parmigiano

per la besciamella

  • 500 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio abbondante di farina

Preparazione

Iniziate lessando gli spinaci. Vanno bene sia quelli freschi che congelati. Una volta lessati scolateli e strizzateli benissimo. Quindi riduceteli a piccoli pezzettini.

Prendete la ricotta precedentemente fatta scolare benissimo e unitela agli spinaci. Aggiungete un pizzico di sale e pepe ed amalgamate il tutto.

Ora dedicatevi alla preparazione della besciamella. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e continuate a maneggiare con una frusta. Appena si è addensata spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.

Prendete ora i conchiglioni e sbollentateli fino a poco più di metà cottura. Quindi scolateli delicatamente  e passateli nell’acqua fredda per bloccare la cottura.

A questo punto prendete un tegame. Mettete sul fondo uno strato di besciamella. Prendete i conchiglioni ed iniziate a riempirli delicatamente uno ad uno con il composto di ricotta e spinaci. Adagiateli quindi sul tegame fino a riempirlo tutto.

Una volta completato mettete altra besciamella sopra i conchiglioni e per finire una spolverata di parmigiano.

In forno ora a 180°C fino a crosticina avvenuta, circa 45 minuti.

Ed ecco fatto. I vostri conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono pronti per essere gustati. Non esagerate con le dosi, basteranno  3 – 4 a testa!

E se volete optare per qualcosa di più classico, allora la pasta al forno, anche questa in versione light fa il caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.