LASAGNE AI CARCIOFI

lasagne ai carciofi

Per il pranzo della domenica o un’occasione speciale ecco le lasagne ai carciofi, gustoso e incredibilmente light

Le lasagne ai carciofi sono quel piatto che “sembra sgarro ma non è!”. Infatti a pensarci bene si tratta di una lasagna condita con mozzarella, carciofi e si la besciamella, ma una besciamella light realizzata usando solo acqua e farina. E così avrete il piacere di gustare un sostanzioso primo piatto ma in realtà senza sgarrare (a meno che non facciate il bis o il tris tanto è buono!). Proponetela a tutta la famiglia o magari ai vostri ospiti, e sono certa che nessuno si accorgerà che si tratta di un piatto.. da dieta! Perchè in fondo basta qualche accortezza ed anche un piatto che di solito di leggero ha ben poco, può diventare un piatto sano. é questa anche l’idea tra l’altro che ho cercato di trasmettere con il mio libro la dieta felice, capire che con qualche accortezza…sano e gustoso si può! ma veniamo a noi, ecco la ricetta di queste gustosissime lasagne ai carciofi

Ingredienti per un testo da 6 porzioni

  • 4 carciofi
  • 250 g di mozzarella
  • 1 porro

Per la sfoglia

  • 2 uova
  • 160 g di farina integrale

Per la besciamella

  • 750 g d’acqua
  • 75 g di faria
  • sale e pepe q.b.

Iniziate preparando la sfoglia. Fate l’impasto, create la vostra “palla” e quindi passatela un po’ alla volta nella macchina per sfoglia fino a ottenere delle sfoglie piuttosto sottili (circa 2-3 mm di spessore). Quindi adagiatele su un piano da lavoro infarinato e dedicatevi alla preparazione dei carciofi e della besciamella.

Pulite i carciofi privandoli del gambo, delle foglie più esterne e eliminando la barba centrale. Man mano che li pulite  metteteli in acqua acidulata con del limone in modo che non anneriscano. tagliateli a spicchi e cuoceteli in padella con il porro tagliato sottile, mentuccia e un pò d’acqua. Una volta cotti mettete da parte e fate freddare.

Ora dedicatevi alla preparazione della besciamella. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e continuate a maneggiare con una frusta. Appena si è addensata spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.

Mettetene da parte 1 bicchiere e aggiungete i carciofi alla rimanente, lasciandovi da parte qualche carciofo che metterete in superficie. Tagliate la mozzarella a fettine quindi iniziate a preparare la lasagna. Alla base della solita teglia di alluminio mettete un pò della besciamella che avevate messo da parte, quindi mettete la pasta sfoglia, il mix di besciamella e carciofi e la mozzarella. Poi ancora sfoglia, mix di carciofi e besciamella e poi mozzarella. E così fino a terminare gli ingredienti. Terminate in superficie con la besciamella priva di carciofi e i carciofi che avevate lasciato da parte.

Infornate a 180 °C per 25 / 30 minuti. Sfornate, fate fermare e gustate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *