• GELATO FATTO IN CASA SENZA GELATIERA

    gelato

    Avete voglia di un gelato fatto in casa ma non avete la gelatiera? Nessun problema, vi basterà un semplice frullatore. Provate questa ricetta

    Questa estate dite si al gelato, specie se si tratta di quello fatto in casa e preparato con soli due ingredienti: latte e frutta. Se non avete a disposizione una gelatiera non c’è alcun problema. Basta infatti un comune frullatore per realizzarlo, purché sia abbastanza potente da tritare il ghiaccio. Dopo aver visto quindi come realizzare un sorbetto alla frutta, o i ghiaccioli allo yogurt e frutta, ecco la ricetta per fare in casa il classico gelato da servire in coppetta.

    Ingredienti

    • 100 gr di frutta* (potete usare la frutta che desiderate. Io adoro le fragole, provate con queste!)
    • 150 ml di latte parzialmente scremato (per chi è intollerante al lattosio, o per vegani, usate quello di soia)

    *usate frutta matura per ottenere un gelato più dolce anche senza zucchero!

    Procedimento

    Come per la maggior parte delle ricette proposte nel mio blog, il procedimento è davvero semplicissimo.

    Innanzi tutto dovete lavare e tagliare la frutta a pezzetti e congelarla. Anche il latte va congelato. Per questo potete usare le formine per il ghiaccio.

    A questo punto non dovete fare altro che mettere la frutta ed il latte congelati in un frullatore. Tirateli fuori dal freezer 5 minuti prima di tritarli e quindi procedete. Se, oltre al frullatore, avete a disposizione un tritatutto a lame grandi, potete prima usare il tritatutto (più potente) per poi trasferire tutto nel frullatore. Frullate lentamente per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

    Mettete nella coppetta  e servite 🙂


    (Immagine tratta da https://www.pourfemme.it/articolo/gelato-fatto-in-casa-la-ricetta-con-e-senza-gelatiera-foto/114714/ )