GELATO FATTO IN CASA SENZA GELATIERA

gelato

Avete voglia di uno spuntino goloso? Magari di un gelato ma che sia adatto alla dieta? Provate questo, fatto in casa e senza gelatiera 

Questa estate dite si al gelato, specie se si tratta di quello fatto in casa e preparato con soli due ingredienti: latte e frutta. Se non avete a disposizione una gelatiera non c’è alcun problema. Basta infatti un comune frullatore per realizzarlo, purché sia abbastanza potente da tritare il ghiaccio. Ecco allora la ricetta per fare in casa il classico gelato da servire in coppetta.

Ingredienti

  • 100 gr di frutta* (potete usare la frutta che desiderate. Io adoro le fragole, provate con queste!)
  • 150 ml di latte parzialmente scremato (per chi è intollerante al lattosio usate quello senza lattosio oppure quello allo soia)

*usate frutta matura per ottenere un gelato più dolce anche senza zucchero!

Procedimento

Come per la maggior parte delle ricette proposte nel mio blog, il procedimento è davvero semplicissimo.

Innanzi tutto dovete lavare e tagliare la frutta a pezzetti e congelarla. Anche il latte va congelato. Per questo potete usare le formine per il ghiaccio.

A questo punto non dovete fare altro che mettere la frutta ed il latte congelati in un frullatore. Tirateli fuori dal freezer 5 minuti prima di tritarli e quindi procedete. Se, oltre al frullatore, avete a disposizione un tritatutto a lame grandi, potete prima usare il tritatutto (più potente) per poi trasferire tutto nel frullatore. Frullate lentamente per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Mettete nella coppetta  e gustate, semplice, fresco, super light! 

E se invece avete voglia di un buon ghiacciolo, allora provate anche la ricetta dei ghiaccioli yogurt e frutta, piacerà anche ai più piccoli e magari è un modo per fargli mangiare un pò di frutta! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *