COSCIO DI TACCHINO AL FORNO

COSCIO DI TACCHINO

Un classico il coscio di tacchino al forno. Per un’occasione speciale o per il pranzo della Domenica quando avete più tempo per cucinare

Quando è Domenica o un’occasione speciale e non sapete cosa fare perché siete a dieta, beh allora perché non fare un piatto classico come questo? La sola accortezza sarà prepararlo senza grassi in cottura ed ecco fatto. Eh si perché spesso il problema della cucina tradizionale sono proprio loro… i grassi, l’eccesso di olio. Che si, sarà pure una cucina classica e genuina ma l’olio è per sempre olio e troppo non va bene, specie se usato in cottura ad alte temperature. Ma con queste semplici accortezze anche un bel coscio di tacchino è concesso… anche a dieta. Affiancato magari da patate al forno (cotte senza olio vengono lo stesso!) o funghi trifolati in padella come in questo caso. E poi ancora altre ricette nei miei libri LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI con ricette inedite tutte da sfogliare! Allora via accendete i forni, o meglio, iniziate a marinare. Eh si perchè per una riuscita perfetta la marinatura dovrà essere lunga. E avrete una carne saporita e morbida!

Ingredienti

  • 1 coscio di tacchino (o più se avete ospiti)
  • erbe aromatiche secche o fresche (salvia aglio rosmarino alloro ginepro origano salvia e erba pepe)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione 

Il giorno prima di servire il vostro coscio di tacchino mettetelo a marinare con il mix di erbe aromatiche e con il vino (un procedimento visto anche con l’agnello al forno, con la differenza che qui non usiamo il limone per la marinatura ma solo vino e spezie).

L’indomani di nuovo rinnovate la marinatura, avvolgete il coscio nella stagnola e infornate a 180 °C per un paio d’ore.

E se volete affiancare il vostro cosciotto da un pò di funghetti, prendete degli champignon e tagliateli a fettine. Scaldate una padella con un goccio d’acqua aglio e prezzemolo, aggiungete i funghi e fate cuocere una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *