AGNELLO AL FORNO CON PATATE

agnello al forno

Un classico della tradizione. L’agnello al forno con patate. Se vi piace l’agnello non vi dovrete rinunciare… nemmeno a dieta!

A Pasqua e non solo, se vi piace l’agnello allora questa ricetta è un modo per poterlo gustare anche a dieta. Si perchè è vero che l’agnello è una carne rossa e quindi un pò grassa e quindi a dieta non se ne deve abusare. ma con la giusta frequenza anche la carne rossa è contemplata… anche a dieta. E poi certo non parliamo di agnello fritto. parliamo di agnello cotto al forno dolcemente senza l’uso di grassi in cottura ma solo tante, tantissime spezie e odori che lo renderanno davvero buonissimo e saporito. Badate bene però, vi dovete ricordare di metterlo a marinare addirittura il giorno prima di cuocerlo in modo che assorba tutti i sapori! Preparazione lunga quindi ma molto semplice!

Ingredienti

  • agnello
  • erbe aromatiche secche o fresche (salvia aglio rosmarino alloro ginepro origano salvia e erba pepe)
  • succo di 1/2 limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • patate
  • pepe
  • finocchietto

Preparazione

Come accennato la preparazione richiede tempo e per quanto riguarda la cottura dolce e perchè più farete marinare il vostro agnello e meglio sarà

Quindi il giorno prima della cottura fate marinare con il mix di erbe aromatiche (potete usare il mix che preferite, ma con quelle qui citate sarà veramente eccezionale) il limone e il vino. Il giorno dopo fate un nuovo trito di erbe aromatiche e usatelo per cospargere di nuovo l’agnello. Adagiatelo quindi in una teglia ricoperta da carta forno, copritelo con la stagnola e infornate a 180 °C forno ventilato per circa per 1 ora e 30 minuti. Togliete a questo punto la stagnola e cuocete altri 30 minuti.

Notate che quello che vedete in foto non è bruciato! Sono tutte le erbe usate per la marinatura ad esser diventate così scure!

Nel frattempo pelate e tagliate le patate a spicchi. Mettetele in acqua fredda per circa 1 ora quindi passatele in una teglia coperta da carta forno. Cospargetele con pepe e finocchietto e infornate a 180 °C per circa 45 minuti girandole di tanto in tanto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *