I funghi ripieni di platessa sono un secondo piatto sfizioso ma allo stesso tempo leggero. Adatto anche a chi segue diete ipocaloriche.
Come spesso dico ai miei pazienti, anche con ingredienti semplici è possibile fare piatti invitanti…perchè anche l’occhio vuole la sua parte 🙂 !!! I funghi ripieni di platessa sono ottimi se avete ospiti a cena o semplicemente se siete stanchi del solito, triste, pesce al vapore!
Ingredienti:
- 6 funghi champignons di media grandezza
- 2 filetti di platessa
- prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
Per prima cosa pulite i funghi, staccate il gambo e svuotate leggermente le cappellle. Quindi tritate insieme i gambi e la polpa che avete eliminato. Passate in padella il trito insieme allo spicchio d’aglio e un filo d’olio. Nel frattempo in un altra padella antiaderente cuocete i filetti di platessa con un poco d’olio (per una cucina ancora più leggera potete cuocere i filetti al vapore o usare acqua al posto dell’olio) e il prezzemolo tritato. A questo punto unite i filetti di platessa, i gambi e la polpa precedentemente tritati in un mixer in modo da ottenere una massa omogenea. Aggiustate di sale (poco!) e pepe e in ultimo aggiungete una bustina di zafferano precedentemente sciolta in un cucchiaio di acqua tiepida.
Farcite le cappelle dei funghi con il composto e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Potete usare anche altri tipi di pesce, come sogliola o merluzzo, anche surgelati.
Buon appetito!!!
Se volete approfondire le proprietà dei funghi tornate al mio articolo di qualche giorno fa cliccando qui