• FETTUCCINE INTEGRALI VONGOLE ED ASPARAGI

    asparagi

    Fettuccine integrali con asparagi e vongole, un primo piatto saporito che vi farà invidiare da molti e dimenticare di essere a dieta

    La prova che anche a dieta è possibile realizzare dei piatti davvero gustosi ed adatti non solo a voi che siete a dieta ma a tutta la famiglia. Basta non eccedere con le dosi, fare attenzione ai condimenti ed ecco fatto. Un piatto prelibato queste fettuccine con gli asparagi e le vongole, ideale per tutta la famiglia, magari per un pranzo della domenica. E son certa che tutti vorranno stare a “dieta” come voi.

    Ingredienti per 2 persone circa

    • 150 gr di fettuccine integrali non all’uovo
    • una manciata di asparagi
    • una ventina di pachino
    • olio
    • pepe
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • un pizzico di peperoncino

    Preparazione

    Nulla di più semplice. Lessate gli asparagi dopo aver eliminato la parte più dura del gambo. Scolateli quando ancora sono un pò duretti. Prendetene una piccola parte e frullateli mentre tagliate i rimanenti a tocchettini.

    Tagliate in piccoli pezzi anche i pachino mentre nel frattempo lessate le vongole semplicemente in acqua e 1/2 bicchiere di vino bianco. Scolate anch’esse mettendo da parte un pò del liquido di cottura. Eliminate gran parte delle valve lasciandone qualcuna per “abbellire il piatto”.

    Mentre la pasta si cuoce mettete in una padella i pachino, le vongole, gli asparagi, la crema di asparagi ed il poco liquido di cottura delle vongole che vi eravate lasciati da parte. Aggiungete pepe ed un pizzico di peperoncino.

    Scolate le fettuccine, aggiungetele alla padella, un filo di olio di oliva e mantecate il tutto.

    Impiattate e servite caldo. E buon appetito!

    Alla ricerca di un altro buon piatto domenicale? Provate allora gli spaghetti allo scoglio, un classico che non passa mai di moda.

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>