CREMA DI LENTICCHIE E PATATE E ZUCCHINE CROCCANTI

crema di lenticchie

Nelle serate più fresche una calda crema è quel che ci vuole. Come questa crema di lenticchie e patate. Soffice e cremosa e super gustosa

Si può stare a dieta senza rinunciare al piacere della tavola. Basta conoscere alcune piccole regole, saper reinventare la propria cucina e renderla gustosa anche senza fritti, intingoli e soffritti. Questa crema di lenticchie ne è la prova. Con l’aggiunta di patate (si, nella giusta dose si possono mangiare anche le patate) e scalogno e con un tocco finale dato dalle zucchine cotte in friggitrice ad aria, questo piatto piacerà a tutti, a dieta e no.

Ingredienti per 1 porzione media

  • 120 gr di lenticchie lesse
  • una patata media
  • 1 pezzetto di scalogno
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 1 zucchina
  • 30 gr di parmigiano

Preparazione

Tagliate la patata a cubetti. In una pentola mettete il porro tagliato a striscioline ed un goccio d’acqua. Fatelo cuocere qualche minuto. Quindi aggiungete acqua e la patate tagliata a cubetti. Quando inizia ad ammorbidirsi aggiungete anche le lenticchie lesse (le usate invece le lenticchie secche potete metterle preventivamente in ammollo, quindi farle cuocere inizialmente da sole e poi insieme alla patata). Lasciate andare una decina di minuti e frullate il tutto aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo cuocete una zucchina tagliata a rondelle nella friggitrice ad aria.

Preparate anche le cialde di parmigiano semplicemente mettendolo su una piastra ben calda.

Impiattate la crema di lenticchie, completate con un giro di olio evo, le zucchine e le cialde di parmigiano e la vostra cena è pronta.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.