Autunno, tempo di melagrana e noi la usiamo per completare un gustoso spuntino: le coppette di yogurt e melagrana. Davvero gustose
Nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) sottolineo l’importanza di mangiare stagionale, e allora in autunno non può certo mancare lei.. la melagrana. Questo frutto dolce si ma anche prezioso ricco di vitamina C, vitamina A, potassio, magnesio e ferro, contribuendo così a rafforzare il nostro sistema immunitario. Delle sue proprietà parlo ampiamente nel mio libro ovviamente, ma intanto noi la usiamo per preparare un gustoso spuntino, anche questo inserito nei menù giornalieri e settimanali delle dieta delle stagioni. Ma non solo uno spuntino, potrebbe anche essere un dolcetto light a fine pasto per sgarrare… ma non troppo!
Ingredienti per 1 coppetta

- 3 fette biscottate
- Orzo q.b.
- 80 g di yogurt greco magro al naturale
- 50 g di ricotta
- 1 melagrana
- 1 foglio di colla di pesce
Bagnate le fette biscottate con l’orzo e schiacciatele sul fondo di una coppetta.
Mescolate lo yogurt greco con la ricotta in modo da creare una crema.
Sgranate la melagrana e raccogliete il succo in una ciotolina.
A parte mettete la colla di pesce a mollo in un po’ di acqua tiepida. Quindi strizzatela e mettetela sul fuoco col succo della melagrana. Aspettate che si sciolga bene. Quindi fate freddare.
Ora andate a completare le coppette con la crema di yogurt e ricotta, chicchi di melagrana e il succo della melagrana che avete addensato con la colla di pesce.
Ed ecco fatto, il vostro spuntino è pronto per essere gustato e per fare il pieno di vitamine e minerali in vista delle giornate più fredde.