CHITARRINE ASPARAGI E SPECK

Chitarrine asparagi e speck

Un tocco di primavera con questo piatto. Le chitarrine con asparagi e speck vi faranno dimenticare di stare  a dieta

Sei a dieta e pensi di dover rinunciare a un buon piatto di pasta gustoso e saporito? beh,  con questo piattino dovrai ricrederti. Perché dieta non è privazione, è solo imparare a mangiare in maniera corretta e soprattutto anche  a dieta si può godere del piacere della tavola. Certo serve qualche accortezza nei metodi ti cottura e scelta degli ingredienti ma questo non impedirà di portare in tavola un piatto sano e comunque buono. basta un po’ di fantasia e un pò di pratica, e certo realizzando tutte le ricette che trovate nei miei libri la dieta felice e  la dieta delle stagioni la pratica non vi mancherà. Ed è proprio dalla dieta delle stagioni che ho preso questa ricetta, sezione primavera! E tante altre ne trovate solo li! Le orecchiette in crema di piselli e baccalà, i rotolini di pollo con crudo e asparagi, i saccottini di pollo e agretti, i rotolini di bietole e salmone e poi.. le crepe di spinaci e tante altre! Ma ora veniamo a noi e prepariamo le nostre chitarrine con i protagonisti della primavera, gli asparagi!

Ingredienti per 2 porzioni circa*

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 120 g di chitarrine integrali
  • Una manciata di asparagi (meglio selvatici)
  • 80 g di speck
  • Scorza grattugiata di un limone bio
  • Pepe, olio evo q.b.

Private gli asparagi della parte terminale del gambo che risulta legnosa. Tagliateli a pezzi separando le teste dalle code. Cuoceteli quindi al vapore per 5 minuti.  Ora frullate le code con un frullatore ad immersione aggiungendo se occorre un goccio d’acqua.

Tagliate lo speck a striscioline privandolo dell’eccesso di grasso.

Cuocete la pasta, scolatela a 3 minuti circa dalla fine della cottura e mettetela in una padella con un poco di acqua di cottura e la crema di asparagi. Risottate per un paio di minuti, finché non avrà assorbito il liquido in eccesso, quindi e a 30 secondi dalla fine della cottura aggiungete le gli asparagi sminuzzati e lessati e lo speck.

Impiattate completando con  con un filo di olio evo, una spolverata di pepe e scorza di limone.

(*dico circa in quanto vi ricordo che le dosi qui riportate sono dosi medie indicative. Le dosi esatte adatte a ciascuno variano ovviamente in base al sesso, all’età, allo stile di vita. Queste sono certo un buon punto di partenza, ma per conoscere le dosi esatte adatte alle vostre esigenze ho bisogno di conoscervi e elaborare per voi un piano alimentare in cui inserire anche questi piatti con dosi personalizzate. Se allora necessitate di un piano alimentare di questo tipo, non esitate a contattarmi, ricevo a Viterbo e Valentano (VT) ma lavoro anche online, per raggiungervi ovunque voi siate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *