CHIACCHIERE DI CARNEVALE AL FORNO

chiacchiere

Per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al piacere dei dolci di Carnevale…ecco le chiacchiere al forno. Compromesso tra linea e piacere.

Le frappe (o chiacchiere che dir si voglia) sono tra i dolci tipici del carnevale. Nella versione originale prevedono l’uso di burro, zucchero bianco, farina 00 tra gli ingredienti e poi, ovviamente, sono fritte! Insomma, un dolce non proprio light. Qui le vediamo in una versione certo più sana e leggera, un pò come abbiamo visto anche con le castagnole. Per realizzarle ho usato farina integrale, zucchero di canna e ovviamente niente burro. E poi cotte in forno. Insomma, ho trasformato una preparazione decisamente poco light in una leggera e sana in modo che possiate gustarle senza sensi di colpa. Sono quindi un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare alle classiche frappe e allo stesso tempo evitare di eccedere con le Kcal.

Ingredienti

  • 250 gr di farina integrale o di tipo 2 
  • 25 ml di olio
  • 20 g di zucchero integrale di canna 
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di marsala
  • 1 limone
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

Procedimento

Mescolate insieme la farina, l’olio, lo zucchero, il lievito, l’uovo e il marsala aggiungendo anche il succo del limone ed un pizzico di sale.

Impastate bene, poi lasciate riposare coperto per circa mezz’ora. Passato questo tempo stendete bene la pasta su un piano poi tagliatela a striscioline. Infornate a 180°C statico per 20 minuti. Una volta cotte mettetele su un vassoio e cospargetele con zucchero a velo.

E se volete osare un pò di più, aggiungete una cremina realizzata semplicemente con acqua e cacao amaro. Come? Semplicemente versate il cacao amaro in una tazza e aggiungete poca acqua per volta, a filo, mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. E ancora potreste anche completare con delle praline di zucchero. 

Ecco fatto, le vostre chiacchiere di carnevale sono pronte per esser gustate.

E carnevale o no ricordate che ci sono sempre i miei libri la dieta delle stagioni  e la dieta felicecon tante ricette di dolci (ma non solo) tutti da realizzare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *