• CASERECCE INTEGRALI CON FRUTTI DI MARE E CIME DI RAPA

    frutti di mare

    Per una domenica in famiglia o un pranzo tra amici, queste caserecce integrali con frutti di mare e cime di rapa faranno invidia anche a chi a dieta non è!

    Molto spesso una delle difficoltà maggiori quando si è a dieta è riuscire a capire come poter realizzare piatti dietetici ma allo stesso tempo prelibati, raffinati e da poter proporre anche a chi non è a dieta. Bene, queste caserecce integrali con frutti di mare e cime di rapa sono appunto l’esempio di come si possa realizzare un piatto prelibato anche stando a dieta. Certo non è un piatto che si possa preparare un 5 minuti ma per un pranzo domenicale, quando si ha un pò più di tempo, queste caserecce sono l’ideale!

    Ingredienti (per 4 persone circa)

    • 280 gr di caserecce integrali
    • 300 gr di cime di rapa
    • 500 gr di frutti di mare freschi a piacere (gamberi, seppie, calamari, polipetti)
    • 300 gr di vongole congelate
    • aglio
    • olio extra vergine di oliva

    Preparazione

    Innanzi tutto iniziate lessando le cime di rapa in acqua bollente per 10 minuti. Scolatele e strizzatele bene, quindi sminuzzatele grossolanamente con una mezzaluna.

    Nel frattempo fate aprire le vongole mettendole in una padella con un poco di acqua ed uno spicchio d’aglio. Accendete il fuoco e lasciate cuocere 5-10 minuti giusto il tempo di far aprire i gusci.

    A questo punto rimuovete le vongole ed usate la stessa acqua per cuocere i vostri frutti di mare.

    Mettete intanto sul fuoco l’acqua per la pasta e fate cuocere le vostre caserecce integrali.

    Quando i frutti di mare saranno cotti metteteli in una padella capiente insieme alle vongole ed alle cime di rapa.

    Scolate le caserecce ancora al dente e, con un poco dell’acqua di cottura, ripassatele in padella insieme a tutto il condimento. Un buon filo di oli odi oliva a crudo ed impiattate.

    Buon appetito 🙂