CARCIOFI RIPIENI DI CAPRINO

carciofi ripieni di caprino

Un secondo piatto sfizioso, di quelli che non sembra di stare a dieta. Sono i carciofi ripieni di caprino. Per una cena light e gustosa

Spesso stando a dieta si è pensa di poter portare in tavola solo piatti tristissimi. E soprattutto si pensa che se un piatto non è triste allora non fa dimagrire. ma quello che invece voglio insegnare è proprio il contrario. Che un piatto triste non fa dimagrire più di un piatto felice (come lo chiamo io), purchè ben fatto, renderà solo più tristi e portare ad abbandonare la dieta di li a poco. basta solo cambiare prospettiva, giocare con gli ingredienti, e con quegli ingredienti tipici della “dieta” portare poi in tavola un piatto più invitante, proprio come questi carciofi ripieni di caprino, rubati al mio libro la dieta delle stagioni (bur) per prendersi cura di se usando le verdure che la natura ci offre.

Ingredienti per  2 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 6 carciofi
  • 200 g di formaggio caprino
  • Succo di ½ limone
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Pepe e olio evo q.b.

Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne che risultano più dure e la barba centrale. Mano mano che fate questa operazione mettete i carciofi già puliti in una scodellina con il succo di limone in modo da non farli annerire.

Sbollentate i carciofi per 8 minuti circa, quindi scolateli e disponeteli a testa in su in una teglia ricoperta da carta forno. Insaporiteli con una spolverata di pepe e infornate a 180 °C per15 minuti in modalità ventilata mettendo un goccio di vino alla base della teglia.

Sfornate e riempite i carciofi con il formaggio caprino, quindi infornate di nuovo altri 15 minuti a 180 °C sempre in modalità statica. Ora accendete il grill e fate andare per 5 minuti.

Sfornate e completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato e un filo di olio evo.

Ed ecco fatto, cenetta pronta, e non vi sembrerà di stare a dieta.

E per tante altre ricette non dimenticate i miei libri,   LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI ,  per una dieta felice stagione dopo stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *