CARCIOFI ALLA ROMANA

carciofi alla romana

Carciofi alla romana, un classico rivisitato in veste light, ma comunque buoni come quelli originali.

I carciofi alla romana sono un contorno della cucina romana e laziale. Buonissimi si, tuttavia nella loro versione originale vengono cotti in olio… tanto, direi tantissimo olio. E questo fa si che le proprietà benefiche dei carciofi vengano più che mascherata dall’abbondanza della componente grassa, e un piatto che potrebbe essere sano e saporito, può risultare molto pesante. e allora che si  fa? Semplicemente mantengo gli ingredienti base e quindi carciofi, aglio e prezzemolo ma vado semplicemente a cambiare la modalità di cottura. Il risultato? Buonissimi lo stesso (se piace l’aglio!!) ma molto più leggeri. Una delle idee inserite anche nei menù invernali e primaverili del mio libro la dieta delle stagioni (bur) quando i carciofi la fanno da padrone. Li ho usati per preparare queste lasagne ai carciofi, ci ho fatto anche una carbonara (l’avete provata?) e poi ancora delle linguine al ragù. Insomma, i carciofi sono molto versatili e buoni…basta non eccedere con i condimenti. Veniamo a noi quindi, e prepariamoli questi carciofi alla romana

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 4 Carciofi freschi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Qualche foglia di mentuccia
  • 1 limone

Pulite bene i carciofi eliminando la punta e privandoli delle foglie più esterne fino a raggiungere il cuore. Eliminate anche il gambo. Man mano che li pulite, mettete i carciofi in una ciotolina riempita con acqua acidulata con il succo di limone in modo da non farli annerire.

In una pentola mettete 1 dito d’acqua e ½ bicchiere di vino bianco. Quindi mettete nella pentola i carciofi a testa in su mettendo al loro interno il trito di aglio e mentuccia e un poco di vino.

Cuocete con il coperchio per cica 20 minuti ed ecco fatto. Un contorno sano e gustoso.

E restando in tema di contorni, avete visto il cavolo viola con arance e noci? E l’insalata di finocchi e arance? Oppure ancora la scarola stufata! Eh si, se i contorni sono il vostro problema, ne la dieta delle stagioni (bur)troverete anche loro insieme ovviamente a tutte le altre numerosissime ricette.

4 pensieri su “CARCIOFI ALLA ROMANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *