SPAGHETTI AL SUGO DI NASELLO

nasello

Un delizioso primo piatto che piacerà a tutta la famiglia. Gli spaghetti al sugo di nasello, un piatto semplice ma saporito.

Un primo piatto così semplice che non ha bisogno di spiegazioni. Semplice si ma saporito e gustoso al tempo stesso. La prova che non bisogna essere degli chef che portare in tavola qualcosa di leggero ma che allo stesso tempo appaghi il palato. Gli spaghetti con nasello e pomodorini sono un primo piatto assolutamente light, a base di un pesce, il nasello, molto magro e ricco in proteine. Ma certo, son consapevole che il nasello cotto semplicemente al vapore è triste e insapore ed è per questo che dobbiamo cercare di renderlo più appetitoso, anche se pur sempre light. Basta un pò di fantasia, giocare con le spezie, ed ecco fatto. Anche senza soffritto il piatto sarà buono lo stesso. Qui ve lo propongo come condimento di un buon piatto di spaghetti ed insaporito da olio di oliva, e un poco di peperoncino.

Ingredienti per 2 persone 

  • 120 g di spaghetti integrali
  • 300 g di filetti di nasello
  • Pachino freschi (o ca. 150 g di quelli in barattolo se fuori stagione) 
  • Passata di pomodoro q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo, pepe, peperoncino, basilico secco q.b. olio di oliva

Preparazione

In una padella mettete i pachino tagliati a 1/2 insieme ad un goccio d’acqua. Aggiungete uno spicchio di aglio, basilico secco, pepe, peperoncino ed accendete il fuoco. Lasciate andare qualche minuto ed aggiungete poi un po’ di passata di pomodoro. Fate insaporire bene ed aggiungete poi i vostri filetti di nasello (potete usare quelli freschi oppure quelli congelati ma in questo caso fateli prima scongelare).

In pochissimi minuti il nasello sarà cotto.

Nel frattempo scolate gli spaghetti ancora al dente, versateli nella padella con il vostro sughetto e mantecate per far amalgamare bene tutti i sapori.

Amalgamato il tutto impiattate e servite! E se volete dare un tocco in più, aggiungete anche delle olive nere.

Perchè anche ingredienti semplici possono diventare gustosi! Come le ricette del blog e tutte quelle che trovate nei miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, per non essere mai a corto di idee.