Tutti pazzi per le polpette! Una rivisitazione in chiave leggera che certamente metterà tutti d’accordo, a dieta e no
Tante ricette in questo blog, ma mancava qualcosa di classico. E allora vai con le classiche polpette di macinato, e non poteva mancare la mia rivisitazione in chiave light! Le ho rese morbide con del broccolo, un uovo, niente parmigiano, spezie a volontà e il risultato è garantito! Allora non resta che provare queste polpette, una piccola gioia per grandi e piccoli. Aggiungete delle verdure di contorno che, se volete restare in tema potrebbe essere questo cavolfiore alla curcuma o anche semplicemente della scarola stufata o uno dei miei contorni, e la cena è servita. A dimenticavo, una fettina di pane non può mancare! Ma ora via, a preparare le polpette!
Ingredienti per 2 persone
- 300 g di macinato di pollo ( o misto pollo e tacchino )
- 20 g di pangrattato integrale
- Qualche cimetta di broccolo
- 1 uovo
- Pepe, erba cipollina, q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Non siamo certo nelle cucine dei grandi chef, ed allora le nostre ricette sono sempre facili ma dal risultato garantito.
Innanzi tutto lessate i broccoletti. Prendetene qualche cimetta e tagliuzzatela. Tostate un paio di fettine di pane integrale e tritatelo (potete anche usare semplicemente del pane raffermo).
Create l’impasto delle vostre polpette con il macinato (qui è stato usato un misto pollo/tacchino), il pane integrale grattugiato, l’uovo, le cimette di broccolo, pepe ed erba cipollina.
Mettete le polpette in una teglia rivestita da carta forno e bagnata con 1/2 bicchiere di vino bianco. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti coperte con della carta forno in modo che non si asciughino troppo. Giratele dopo 10 minuti di cottura.
Sfornate e servite!
Volete una versione più saporita? Provate le polpette di tacchino e zucchine alla curcuma. Una vera bontà.