PASQUA: COME RECUPERO LO SGARRO?

COME RECUPERO LO SGARRO

Come recupero lo sgarro? Questa una delle domande del giorno! Vi rispondo con indicazioni su cosa mangiare dopo gli sgarri

E come dopo ogni festività, anche quest’anno mi ritrovo il girono dopo Pasqua a ricevere decine di messaggi di pazienti allarmate. Mi son pesata oggi e dall’ultimo controllo non sono calata niente. Oppure, ma possibile che in due giorni ho messo su 2 kg? O ancora, come recupero lo sgarro?

Allora calmi e calme, andiamo per gradi. E rispondo a tutti.

Prima domanda/affermazione. “Dall’ultimo controllo non son calata nulla”. Beh certo, dico io, se ti pesi il giorno dopo Pasqua è normale che non sei calata nulla!” Cosa intendo? Che il giorno dopo lo sgarro si pesa di più. E non è colpa del metabolismo bloccato, e nemmeno siete ingrassate  2 kg in un giorno.

Come ho già avuto modo di dire in questo articolo di qualche tempo fa, quel numero che vedete sulla bilancia il giorno dopo lo sgarro, non è reale! E così rispondo anche alla seconda domanda. Fermo restando che Pasqua non è uno sgarro ma sono almeno due o tre, a parte questo no, non siete ingrassate. Quelli che vedete sulla bilancia sono liquidi! E vedrete che tra 2 gg non ci saranno più. E non significa che siete dimagrite 2 kg in 2 giorni, significa che quei kili non ci sono mai stati. E allora, se volete vedere i risultati della dieta non pesatevi dopo lo sgarro! Stesso motivo per il quale dico ai miei pazienti del lunedì di anticipare lo sgarro al venerdì o posticiparlo al lunedì (magari per festeggiare!).

Ma allora come recupero lo sgarro? E cosa mangio questi giorni?

Chiarito che no, anche fosse che avete sgarrato due giorni interi, non siete ingrassate/i due kg, rispondo alla terza domanda. Come recupero lo sgarro? Non c’è nulla da recuperare vi dico, semplicemente riprendete la dieta! “ Ma mi sento gonfia!” E allora ancora, semplicemente riprendete la dieta e le sue sane abitudini: riducete il sale, bevete molto, fate movimento, prediligete cereali integrali, verdura e fonti proteiche magre, insomma… né più né meno della vostra dieta di tutti i giorni. E se ok, volete qualche indicazione in più, andate a questo articolo, è un articolo che ho pubblicato dopo Natale e che di certo può tornarci utile adesso, con il menù di una giornata tipo “post sgarro!”😊 E poi si, per finire avevo anche proposto qualche tisana detox... magari può tornarvi utile!

Per finire… relax… non si ingrassa tra Pasqua e Pasquetta!

2 pensieri su “PASQUA: COME RECUPERO LO SGARRO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *