• MA PERCHE’ MI SVEGLIO E PESO 2 KG IN PIU’?

    2 kg in più

    Vi svegliate e pesate 2 kg in più? Non allarmatevi e “buttate” la bilancia! E’ solo apparenza! 

    Spessissimo i miei pazienti mi mandano messaggi o mi chiamano allarmati dicendomi: “dottoressa ma non è possibile oggi  2 kg in più di ieri, eppure ho mangiato solo una pizzetta! Ma come è possibile?” Oppure, “dottoressa c’è qualcosa che non va, la dieta non funziona! Ho ripreso i 2 kg persi” o ancora “la dieta non funziona! Non sono dimagrito per niente”. In questi casi “maledetta bilancia”, mi verrebbe da dire! Ma devo mantenere la calma 🙂 Ed allora cerco di tranquillizzare i miei pazienti elencando tutte quelle che possono essere le spiegazioni (chissà se mi credono!). Ma eccoci qua, per farvi stare davvero sereni spiego a tutti perchè NON VI DOVETE PESARE in determinate situazioni. In particolare:

    Evitate di pesarvi quando:

    • Avete mangiato molto la sera prima: la bilancia potrebbe effettivamente segnare 2 kg in più ma si tratta di liquidi e la situazione rientra in un solo giorno. Quindi, niente panico.
    • Se avete mangiato salato, dopo un sushi o una pizza: la variazione si verifica in relazione ai liquidi extra-cellulari e alla quantità di sodio ingerita.
    • Dopo un allenamento intenso: strano vero? Ebbene si,  gli allenamenti intensi possono creare  uno squilibrio elettrolitico, causato dalla perdita di sali minerali, che favorisce il ristagno di liquidi.
    • Avete il ciclo (soprattutto la settimana prima): si tratta di ritenzione idrica influenzata dagli ormoni che trattengono i liquidi. Non è quindi un deposito di massa grassa.
    • Avete l’intestino pigro: ovviamente la quantità di cibo presente nell’intestino influenza l’ago della bilancia.
    • Dopo un viaggio lungo: non pesatevi dopo un volo di 12 ore perché si potrebbe essere creato uno squilibrio elettrolitico che ha come conseguenza la ritenzione dei liquidi.

    Detto questo, ai miei pazienti ribadisco che innanzi tutto non vi dovreste pesare tutti i giorni (altrimenti io che ci sto a fare?). Una volta a settimana è più che sufficiente.  E poi, anche se facendo in questo modo vi capitasse di vedere ad un certo punto lo stesso peso di 2 settimane prima, pensate se vi trovate in una delle situazioni sopra elencate. Se la risposta è si,  lasciate stare la bilancia e ripesatevi dopo 2-3 giorni 😉