Non i soliti pancake albume e farina, ma pancake leggeri da affiancare ad uno yogurt ed una spremuta per una colazione sana e nutriente
Per una colazione (o uno spuntino) sana e nutriente allora provate i pancake leggeri. A differenza dei soliti pancake proteici solo albume e farina, questi prevedono solo un uovo per 170 g di farina. Risultano quindi molto più leggeri e senza quel sapore d’uovo che a qualcuno può non piacere. E così, mentre i classici pancake sono già di per sé un pasto completo e sostanzioso, in questo caso per una colazione o una merenda completa possiamo (e dobbiamo) aggiungere qualcosa in più. Ed ecco allora che non è esagerato aggiungere un po’ di yogurt e magari della frutta fresca e secca a completare il tutto. Ed ora veniamo a noi e prepariamo questi leggerissimi pancake.
Ingredienti per 3-4 colazioni (o 5-6 spuntini)
- 100 g di farina di farro
- 70 g di farina 0
- 250 g di acqua
- 1 uovo piccolo
- una punta di cucchiaino di lievito pane degli angeli
- 15 g di zucchero
Per farcire e guarnire
- 150 g di yogurt greco
- frutta fresca a piacere
- 10 gr di granella di nocciole o mandorle o noci o gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Per i pancake non dovete far altro che creare la solita pastella unendo la farina, l’acqua, l’uovo, lo zucchero ed il lievito. Fate scaldare una padellina antiaderente e quindi versate di volta in volta un mestolo del vostro impasto. Fate cuocere 2-3 minuti per lato ed ecco fatto. Create poi la vostra pila di pancake alternando pancake, frutta e yogurt greco e terminando con frutta fresca a piacere.
Ed ecco fatto, avrete una colaziona o una merenda sana e nutriente. E, per chi vuole ed in base alle esigenze, non sarà esagerato aggiungere anche una spremuta.
E se invece siete fan dei soliti pancake allora ecco la ricetta ufficiale!