ORECCHIETTE PISELLI E BROCCOLETTI

orecchiette piselli e broccoletti

Un gustoso piatto caldo, le orecchiette piselli e broccoletti. Semplice e gustoso per tutta la famiglia, per scaldare le giornate più fredde

Se non avete molto tempo per cucinare ma volete comunque portare in tavola un piatto di pasta, che sia sano ma anche gustoso perchè magari deve piacere un pò a tutti, allora questo bel piatto di orecchiette può fare il caso vostro.

Con broccoli piselli e grana è un pasto completo, in quanto rispetta la regola del piatto sano (quella di cui parlo ampiamente nel mio primo libro la dieta felice e che poi riprendo anche nel secondo la dieta delle stagioni, e cioè un piatto completo con fonti di carboidrati, proteine e verdure, per il controllo glicemico e per dare più sazietà). Ritroviamo infatti i broccoli (verdure), i piselli (fonte di carboidrati e proteine), il grana (fonte di proteine) e ovviamente i carboidrati della pasta. Tutti gli elementi messi insieme per ottenere un piatto caldo, sano e gustoso. Perché basta un po’ di fantasia e anche ingredienti semplici danno vita a un piatto buono, come tutti quelli che trovate nei miei libri da cui potete prendere tantissime idee per mangiar sano si ma anche gustoso! Ma ora veniamo a noi e prepariamo le nostre orecchiette.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 180 g di orecchiette fresche integrali
  • 200 g di piselli surgelati
  • 1 poco di peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di grana
  • Pepe e olio evo q.b.

Preparazione

Lessate i broccoletti tagliati a cimette. Quindi scolateli e “ripassateli” in padella con un pizzico di peperoncino e uno spicchio d’aglio

Lessate anche i piselli in una padella con un pò d’acqua quindi scolateli e aggiungeteli ai broccoletti.

Scolate le orecchiette al dente ed aggiungetela al condimento insieme ad un poco di acqua di cottura se occorre. Fate amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche il pepe, una spolverata di grana, un giro di olio evo e quindi impiattate.

E il vostro piatto caldo è pronto per essere gustato!

E se vi è piaciuta la ricetta ricordate che tante altre tutte da sfogliare le trovate nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, quest’ultimo con ricette inedite solo per voi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *