ORECCHIETTE AL RAGÙ DI MELANZANE

orecchiette al ragù

Piatto gourmet per una serata galante. Un assaggio di orecchiette e ragù di melanzane con un impiattamento da ristorante.

Non serve essere chef per creare piatti buoni e gustosi ed al tempo stesso anche belli a vedersi. E così oggi ci inventiamo un semplicissimo ragù con macinato di vitello e melanzana e lo usiamo un poco per condire delle gustose orecchiette integrai ed in parte a mò di secondo piatto impiattato usando un coppapasta che fa sempre molta scena.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 120 g di orecchiette
  • 1 melanzana
  • 150 g di macinato di vitello
  • 1 cipolla
  • 1 tazzina di vino bianco
  • passata di pomodoro q.b

Preparazione

Per prima cosa tagliate la cipolla a rondelle e fatela appassire in padella con un pò d’acqua. Aggiungete poi il macinato. Fatelo rosolare un paio di minuti e poi sfumate con un poco di vino bianco. A questo punto aggiungete un poco di passata di  pomodoro e la melanzana tagliata  a cubetti.

Lasciate andare per circa 30 minuti aggiungendo acqua se occorre ed il sugo è pronto.

Nel frattempo cuocete le orecchiette e scolatele un poco al dente (la pasta al dente ricordate ha un indice glicemico più basso e quindi più salutare). Usate infine parte del ragù per condire le orecchiette ed in parte impiattatelo usando un coppapasta. E farete certo un figurone.

Semplice e gourmet.

Se invece amate più i sapori rustici, provate le fettuccine con ragù di pollo e zucca gialla. Anch’esse sane e gustose. Unica accortezza, non esagerate con la porzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.