MERLUZZO GRATINATO CON CAVOLINI DI BRUXELLES

merluzzo gratinato

Un secondo piatto leggero e gustoso. Il merluzzo gratinato con cavolini di Bruxelles. Ideale tutti i giorni, perfetto nei giorni di festa

Quando si inizia una dieta si ha paura di tutto. Si ha paura delle patate, si ha paura di qualche olivetta messa nel piato, si ha paura del pangrattato! ma vi invito a ragionare. Se le vostre diete prevedono pane, per quale motivo non dovrebbero prevedere il pangrattato? Eppure si è abituati a regionare “a compartimenti!” e magari anche a pensare che ok, uso il pangrattato e allora rinuncio a tutta la mia porzione di pane. Ora però, a meno che non stiate facendo una dieta priva di carboidrati, non credo che con una spolveratina di pangrattato voi abbiate raggiunto tutta la quota di pane a vostra disposizione! E allora pangrattato si, e se proprio volete essere pignoli, quel che avete usato lo sottraete alla vostra dose di pane! Ecco allora stasera il pangrattato lo usiamo realizzare un buon filetto di merluzzo gratinato. Una delle ricette proposte anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur). Ve lo propongo nei menù invernali con un contorno di cavolini di Bruxelles. ma potete realizzarlo in ogni stagione, magari modificando il contorno! Allora accendete il forno e via a cucinare.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 300 g di cuore di merluzzo
  • 50 g di pangrattato
  • Scorza grattugiata di un limone (solo il giallo9
  • Un pizzico di peperoncino
  • Olio evo e pepe q.b.

Asciugate bene il merluzzo con uno scottex. In una ciotolina unite il pangrattato, la scorza di limone (mi raccomando ad usare solo la parte gialla della scorza e non quella bianca, molto più amara) e il peperoncino. Mescolate bene e quindi usate il mix per impanare il merluzzo.

Tagliate i broccolini di Bruxelles a metà e spolverizzate con pepe e pangrattato.

Mettete il merluzzo e i cavolini in una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15 minuti a 180 °C modalità statica.

Terminate con un filo di olio evo a crudo ed ecco fatto.

Il vostro merluzzo gratinato è pronto per esser servito. E per tante altre ricette tutte da scoprire c’è sempre il mio libro che vi aspetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *