• DRESSING PER INSALATE

    insalate

    Volete insaporire le insalate senza eccedere con olio e sale? Provate con questi dressing. Le vostre insalate saranno sane e saporite.

    Si sa, quando si sta a dieta, e più in generale in un sana alimentazione, è bene non abusare con olio e sale. I dressing sono perfetti quindi per insaporire le insalate senza esagerare con questi ingredienti. Il sale infatti ha effetti negativi sulla pressione e quindi sul sistema cardiovascolare oltre ad influire negativamente sulla cellulite e ritenzione idrica. L’olio invece, ottimo condimento nelle giuste dosi, è però calorico e quindi non se ne può fare un abuso.

    Ingredienti 

    • olio extra vergine di oliva
    • aceto
    • succo di limone
    • succo di arancia
    • aglio, prezzemolo e rosmarino tritati
    • capperi dissalati e tritati
    • senape
    • yogurt bianco

    Preparazione

    1. Vinaigrette all’arancia

    Miscelare  1 cucchiaio di olio ed 1 di aceto.  Aggiungere 2  cucchiai di succo d’arancia, 1 cucchiaino di senape, e qualche goccia di balsamico.

    Si sposa bene con insalate di mare.

           2. Citronette light

    Miscelare 50 ml di succo di limone con 100 ml di olio di oliva (la proporzione deve sempre essere 1  a 2). Quindi aggiungere le erbe tritate.

    Ottima per insalata di carciofi o insalata di spinaci crudi.

         3. Salsa allo yogurt 

    Miscelare 100 ml di yogurt bianco magro, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.

    Ottima con cetrioli, lattughe ed insalate semplici.

         4. Salsa di capperi

    Si prepara mescolando 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 cucchiaino di capperi dissalati e tritati, prezzemolo, sale e pepe a piacere.

    Anche questa ottima per insalate semplici.

    NOTA: I dressing possono essere preparati e conservati in frigo per 2-3 giorni all’interno di un barattolo ermetico. Dovrete solo avere cura di emulsionare bene gli ingredienti prima dell’uso.