CONTORNO DI BROCCOLI E POMODORI SECCHI

BROCCOLI

Quando anche la verdura al vapore può diventare un ottimo e gustoso contorno… i broccoli con pomodori secchi

La sana alimentazione prevede che ad ogni pasto principale venga servito un buon contorno di verdura. Su questo nulla da dire. Il vero problema è che, stando a dieta o meglio, mangiando sano, ci viene richiesto di evitare di ripassare le verdure in padella. Ed ecco allora che si entra nel panico. Sì perché si è che convinti che a dieta solo broccolo lesso, e soprattutto che senza ripassarle in padella le verdure non sanno di nulla! Beh, vi rispondo, le verdure dovrebbero sapere di verdura e non di olio! Dovremmo imparare a ritrovare i sapori semplici e genuini, in primis cercando di cucinare in modo semplice e scegliendo prodotti di stagione. Tra i metodi di cottura “sani”, quelli che consentono di preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti e al tempo stesso non aggiungere grassi in cottura, vi è sicuramente la cottura al vapore. Ecco, ma quando dico cottura al vapore a molti viene la nausea… insomma i metodi di cottura sani proprio non piacciono! E allora dobbiamo cercare di renderli più appetitosi questi contorni al vapore, come ad esempio questi semplicissimi broccoli. Provate anche voi!

Ingredienti

  • cavolfiore bianco
  • pomodori secchi sotto sale
  • olio
  • pepe
  • erba cipollina
  • olio evo

Preparazione

La preparazione di questo contorno è semplicissima, ma vi fa capire che con un pò di fantasia e con l’aggiunta di ingredienti saporiti anche la cottura al vapore non sarà più così tragica come pensate!

Lessate il cavolfiore al vapore o in alternativa in acqua bollente, la classica bollitura, avendo cura di non farli cuocere troppo a lungo in quanto perderebbero le loro proprietà.

Mettete a dissalare qualche ora i pomodori secchi sotto sale cambiando l’acqua più e più volte in modo che perdano parte del sale.

In un recipiente unite il cavolfiore lessato, i pomodori secchi sminuzzati ed insaporite il tutto con  pepe, erba cipollina ed un giro di olio evo a crudo.

Ed i vostri broccoli sono pronti per essere gustati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *