CAVOLFIORE CON POMODORI SECCHI

BROCCOLI

Quando anche la verdura al vapore può diventare un ottimo e gustoso contorno… il cavolfiore con pomodori secchi

La sana alimentazione prevede che ad ogni pasto principale venga servito un buon contorno di verdura. Su questo nulla da dire. Il vero problema è che, stando a dieta o meglio, mangiando sano, ci viene richiesto di evitare di ripassare le verdure in padella. Ed ecco allora che si entra nel panico. Sì perché si è che convinti che a dieta solo broccolo o cavolfiore lesso, e soprattutto che senza ripassarle in padella le verdure non sanno di nulla! Beh, vi rispondo, le verdure dovrebbero sapere di verdura e non di olio! Dovremmo imparare a ritrovare i sapori semplici e genuini, in primis cercando di cucinare in modo semplice e scegliendo prodotti di stagione. Tra i metodi di cottura “sani”, quelli che consentono di preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti e al tempo stesso non aggiungere grassi in cottura, vi è sicuramente la cottura al vapore. Ecco, ma quando dico cottura al vapore a molti viene la nausea… insomma i metodi di cottura sani proprio non piacciono! E allora dobbiamo cercare di renderli più appetitosi questi contorni al vapore, come ad esempio questi semplicissimi cavolfiore. Provate anche voi!

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 cavolfiore bianco
  • 10 pomodori secchi sotto sale
  • Olio evo, pepe, erba cipollina q.b.

Preparazione

Lessate il cavolfiore al vapore o in acqua bollente, la classica bollitura, avendo cura di non farli cuocere troppo a lungo in quanto perderebbero le loro proprietà.

Mettete a dissalare qualche ora i pomodori secchi sotto sale cambiando l’acqua più e più volte in modo che perdano parte del sale.

In un recipiente unite il cavolfiore lessato, i pomodori secchi sminuzzati ed insaporite il tutto con  pepe, erba cipollina ed un giro di olio evo a crudo.

E il vostro cavolfiore è pronto per esser gustato.

E se siete alla ricerca di altre idee per la vostra verdura, allora non perdetevi il mio libro LA DIETA DELLE STAGIONI. E’ proprio li infatti che dedico una sezione proprio ai contorni per rendere ancora più buone le verdure di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *