CALAMARI RIPIENI DI RADICCHIO

calamari ripieni di radicchio

Calamari ripieni, un classico che non passa mai di moda ma che son certa così non avete mai provato.

Calamari ripieni, quanti volte li avete assaporati? Un classico che non passa mai di moda. Di solito vengono riempiti con tanto pangrattato, aglio, prezzemolo, oltre che con i loro tentacoli ed io stessa ve li avevo proposti in più versioni, come quelli ripieni con i peperoni o quelli con le zucchine. Qui le vediamo invece in una nuova versione, un pò azzardata ma vi assicuro buonissima. Ricetta rubata al mio libro la dieta delle stagioni e che anche il mensile starbene aveva scelto per presentare e proporre il mio libro. Chi ha il libro li ha già provati .. per voi eccoli qui!

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 4 calamari
  • 1 cipolla
  • ½ radicchio tondo di Chioggia
  • ½ costa di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Qualche rametto di timo
  • Succo di ½ limone
  • Pepe, olio evo e pangrattato q.b.

Mettete in padella ½ cipolla e il sedano tagliati finemente insieme a un po’ d’ acqua. Quando la padella è ben calda aggiungete il radicchio tagliato a listarelle. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino e cuocete per 8/10 minuti aggiungendo acqua se occorre. Continuate la cottura fino a che il liquido non si è completamente asciugato. Aggiungete il pepe e il pane grattugiato e mescolate il tutto.
Riempite i calamari già puliti (potete chiedere al vostro pescivendolo di effettuare questa operazione) e chiudete con gli stuzzicadenti.

Mettete i calamari in una teglia coperta da carta forno adagiandoli sui rametti di timo. Condite con il succo di limone, un poco di vino e acqua per la cottura.

Infornate a 180 °C per 25 minuti circa in modalità statica aggiungendo acqua a metà cottura se occorre.

Continuate la cottura per altri 5 minuti sotto il grill.

Impiattate e terminate con un poco di pepe e un giro di olio evo.

E per tante altre ricette vi aspettano i miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, per non rimanere mai a corto di idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *