BISCOTTI ALLE CLEMENTINE

biscotti alle clementine

Biscotti sani e leggeri senza burro e senza uova! Ottimi a colazione o per concedersi un piccolo sfizio pomeridiano

Una delle cose che consiglio sempre ai miei pazienti  è di evitare di comprare alimenti già pronti, confezionati, sempre troppo ricchi di zuccheri aggiunti e conservanti. Questo vale anche per i dolci. Così, per chi ha voglia di un dolcetto, perchè non provare a preparare da voi dei gustosi biscotti? Sono di certo più sani. In più, con le gocce di cioccolato, faranno contenti grandi e piccoli.

Ingredienti

  • 250 gr di farina di tipo 2
  • 5 clementine
  • la scorza di un limone bio
  • 5 cucchiai di succo concentrato di mela (o centrifuga di mela, o polpa di mela ben schiacciata)
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • mezza bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci)
  • gocce di cioccolato  per decorare (oppure farina di cocco o mandorle a lamelle)

Preparazione

Spremete le  clementine e aggiungete  la scorza di limone, il succo di mela concentrato, l’olio. Mescolate in una ciotola la farina al cremor tartaro, versateci  il succo preparato ed impastate fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Create quindi i  biscotti, con le forme che preferite e ricopriteli  di farina di cocco,  mandorle a lamelle o  gocce di cioccolato! Cuocete a 180° per circa 30 minuti.

Ed i vostri biscotti alle clementine con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati, semplici e buoni e certo più sani dei biscotti che si trovano negli scaffali del supermercato. Certo occorre un pò di tempo ma nei giorni di festa, quando siete a casa e vi va di riempire l’ambiente di un dolce profumo allora accendete i forni e mettetevi a preparare i vostri biscotti per tutta la settimana, per voi e per la vostra famiglia!

E se volete provare qualche altra ricetta per colazione allora i cookies americani potrebbero fare il caso vostro

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.