• BIETOLE AL POMODORO CON BACCALA’

    baccalà

    Per un piatto saporito e gustoso, le bietole al pomodoro con baccalà. Per unire i benefici delle bietole alle proteine magre e gusto deciso  del baccalà

    Le bietole, una verdura tipica del periodo autunnale ed invernale, nota per la ricchezza in minerali. Contengono, infatti, una buona quota di sodio, magnesio, potassio e calcio. Ottime per la salute della pelle grazie al contenuto in Vitamina A, e degli occhi. Le bietole sono anche rimineralizzanti, facilmente digeribili e facilitano la mobilità intestinale. Si prestano a molte preparazioni: dalla frittata alle zuppe, alla classica verdura lessa di contorno. Qui le vediamo in una versione saporita insieme a dell’ottimo pesce: il baccalà.

    Ingredienti 

    • 500 gr di bietola a costa
    • aglio
    • pepe
    • olio di oliva
    • 300 gr di pomodorini
    • 400 gr di filetto di baccalà

    Procedimento

    Innanzi tutto pulite e lessate le bietole a coste in abbondante acqua. Quando saranno ammorbidite, scolatele, strizzatele e tagliatele in pezzi più piccoli.

    In una padella mettete i pomodorini, l’aglio, un filo di acqua. Lasciate appassire i pomodorini, quindi aggiungete i filetti di baccalà. Coprite con un coperchio  e continuate la cottura fino a che il baccalà si sarà quasi del tutto cotto (non deve cuocere troppo).

    Aggiungete infine le bietole precedentemente lessate. Mettete di nuovo il coperchio e lasciate insaporire bene il tutto. La preparazione dovrà risultare abbastanza brodosa.

    Aggiustate di pepe e peperoncino se volete mentre non sarà necessario aggiungere il sale in quanto il baccalà è già molto saporito.

    Servite la pietanza ancora fumante magari su dei crostini di pane integrale.