BIETOLE AL POMODORO CON BACCALA’

bietole al pomodoro con baccalà

Per un piatto saporito e gustoso, le bietole al pomodoro con baccalà unisce i benefici delle bietole al gusto deciso di un ottimo pesce magro

Le bietole, una verdura presente tutto l’anno ma che in primavera e estate è al massimo della sua tenerezza. Non a caso ho inserito questa ricetta nei menù estivi del mio libro la dieta delle stagioni in cui, anche in estate, troverete qualche piatto cucinato oltre a tanti piatti freddi, quando il rischio è proprio quello di andare avanti a mozzarella e tonno per evitare di accendere i fornelli. Ottime per la salute della pelle grazie al contenuto in Vitamina A, e degli occhi. Le bietole sono anche remineralizzanti, facilmente digeribili e facilitano la mobilità intestinale. Si prestano a molte preparazioni: dalla frittata alle zuppe, alla classica verdura lessa di contorno. Qui le vediamo in una versione saporita insieme a dell’ottimo pesce: il baccalà. Un pesce magro per eccellenza che quindi può essere a buon titolo inserito nei vostri regimi alimentari anche se dimagranti.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 400 g di filetti di baccalà
  • 400 g di bietola a costa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di pomodorini
  • Qualche crostino di pane integrale tostato
  • Pepe, peperoncino e olio evo q.b.

Pulite le bietole, lessatele per 8 minuti quindi scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, strizzatele e tagliatele in pezzi più piccoli. In una padella mettete i pomodorini, l’aglio e un filo di acqua. Lasciate appassire i pomodorini, quindi aggiungete i filetti di baccalà. Coprite con un coperchio e continuate la cottura per 8-10 minuti. Aggiungete infine le bietole. Mettete di nuovo il coperchio e lasciate insaporire bene il tutto aggiustando di pepe e peperoncino. La preparazione dovrà risultare abbastanza brodosa.

Impiattate e terminate con un filo di olio evo e crostini di pane integrale.

Cercate un’altra ricetta con le bietole? Beh, nel mio libro potrete trovare ad esempio la carbonara di bietole, e anche gli involtini di bietole e pollo mentre qui ve le propongo come ingrediente di un buon minestrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *