ARISTA ALLE MELE

arista alle mele

Un secondo piatto gustoso e prelibato l’arista alle mele la cui cottura un pò lunga lo rende adatto magari ai giorni di festa quando abbiamo un pò più tempo per cucinare

Chi ha detto che dieta è solo riso in bianco e pollo alla piastra ? Certo non io, e certo non ormai i miei pazienti e tutte le persone che mi seguono sui social. Dieta non è altro che mangiare sano, e questo lo si può fare cucinando poco o nulla quando non si ha tempo (vedi le classiche insalatone), oppure cucinando un pò di più se ci piace farlo. Perchè spesso i timori sono questi. C’è chi teme di dover rinunciare alla sua passione epr la cucina e chi al contrario teme di dover cucinare troppo. Bene, sappiate che la dieta si adatta a tutto e tutti! Basta sganciarsi dai pregiudizi e timori e lasciarsi guidare. ma ora veniamo a noi. uno dei piatti in cui, anche a dieta, vi potrete dilettare, è di certo questo, l’arista alle mele. Semplice ma un pò lunga da fare e per questo adatta al week end o giorni di festa. Ora via, accendere i forni e andiamo a cucinare.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 500 g di arista di maiale intera
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 mele Fuji o Pink lady
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Sale e pepe q.b.

Mettete l’arista di maiale intera in un tegame con un goccio d’acqua e fatela leggermente rosolare. Una volta assorbita l’acqua sfumate con il vino, quindi aggiungete circa 1 litro di acqua bollente e fate cuocere per una quarantina di minuti finché non sarà rimasto nel tegame giusto un dito d’acqua. Nel frattempo, sbucciate le mele, dividetele a pezzetti, aggiungetele al tegame con l’arista e fate andare tutto insieme per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco, prendete l’arista e fatela raffreddare un po’, quindi tagliatela a fettine.

Al momento di servire mettete l’arista in una pirofila con il contorno di mele e scaldatela per qualche minuto al forno o al microonde. Prendete parte delle mele e riducetele a purea per fare una crema, quindi impiattate l’arista, le mele cotte e terminate con la purea di mele, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Se qualcuno leggendo la ricetta non avrà dato importanza alla presenza delle mele, ai lettori più curiosi sarà venuto il dubbio: ma allora la frutta a pasto si può mangiare? Ecco, ci ho già pensato e vi rispondo in questo articolo. 

Vi è piaciuta la ricetta? Ecco, tantissime altre le trovate nei miei libri, LA DIETA FELICE e LA DEITA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice
la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *