Quale miglior modo di iniziare la giornata se non con una dolce colazione? Allora ecco il plumcake bicolore arancia e cacao fa proprio il caso vostro
Avete voglia di qualcosa di dolce da gustare a colazione che non siano però le solite merendine confezionate? Allora un dolce fatto in casa è quello che ci vuole. Certo spesso le ricette che trovate sono ricche di grassi e zucchero ed è per questo che ho deciso di fare questa raccolta di ricette di dolci light ma estremamente gustosi che nulla hanno da invidiare alle merendine confezionate. Sono certamente più sani e genuini, meno zuccherosi certo, ma vedrete, sarà un piacere riscoprire i sapori di una volta. E non è un caso se le molte di queste ricette sono inserite anche nel mio libro la dieta felice dove oltre ai primi, secondi, zuppe, sfizi, trovate anche la sezione completamente dedicata alle vostre dolci colazioni. Che poi lo so, è una delle vostre sezioni preferite!
Ma veniamo a noi, accendete i forni e provate questo soffice plumcake bicolore per la gioia di grandi e piccoli
Ingredienti
- 230g farina tipo 1
- 40 g di fecola di patate
- 30g di olio di semi
- 155 g di acqua
- 2 buccia di arance grattugiate
- 3 uova
- 30g zucchero di canna
- 20g cacao amaro
- 1 bustina lievito
Procedimento
Innanzi tutto unite tutti gli ingredienti fatta eccezione per i 20 gr di cacao e 20 grammi di fecola di patate.
Una volta amalgamato il tutto dividete l’impasto a metà ed aggiungete ad una i 20 gr di fecola mentre all’altra i 20 gr di cacao.
Tutto pronto a questo punto per preparare lo stampo. Ricoprite con carta forno uno stampo da plumcake e versateci a cucchiaiate alternate i due impasti.
Infine infornate a 175° per 45 minuti circa in modalità statica. Fate la prova stecchino e quando il vostro plumcake bicolore sarà pronto… sfornate! Ottimo caldo, delizioso anche freddo magari inzuppato in una buona tazza di latte.
Volete provare qualcosa di diverso? Nell’area blog del mio sito, sezione dolci, troverete certamente quello che fa per voi, non solo plumcake ma anche muffin, ciambelloni, biscotti e tanto altro per allettare le vostre giornate e rendere meno tristi i noiosi i vostri piani alimentari. Se poi invece avete il mio libro, non vi resta che sfogliarlo e scegliere il vostro dolcetto preferito, E allora certamente sarà.. una dieta felice.