Ricetta ideale per chi ha voglia di pizza ma è intollerante al lievito, oppure ha poco tempo per prepararla. Pronta in 5 minuti si cuoce in padella e senza lievitazione.
La pizza è un must della nostra tradizione. Un alimento che tutti adoriamo e che, una volta a settimana, concedo anche ai miei pazienti che devono perder peso. Molti però, intolleranti ai lieviti, non possono consumarla. Altri invece non hanno tempo per prepararla. Ecco quindi che ho pensato a questa pizza che non solo è pronta in 5 minuti ma che può anche essere consumata da chi non tollera i lieviti. Vista la sua praticità, e simpatica variante rispetto alla pizza classica, ho inserito questa ricetta anche nel mio libro, la dieta felice, non solo ricette ma una guida alla sana alimentazione.
Come sempre consiglio di usare per la sua realizzazione farine non raffinate. E allora qui ho usato la farina integrale di grano tenero, ma potete sperimentare anche altre farine: grano duro, kamut, orzo, farro… E il condimento? Potete andare dalla classica margherita ad una vegetariana con verdure e mozzarella, o magari bresaola e parmigiano, o ancora tonno e pomodorini, o prosciutto e verdure, oppure perchè no fare una pizza multi gusto come in questo caso! Insomma, il bello di preparare la pizza a casa è anche questo. Sperimentare!
Ingredienti
Per l’impasto
- 300 gr di farina integrale (o farina di kamut, o farro o altre farine non raffinate)
- 180 gr di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Per la farcitura (se volete realizzare una semplice margherita)
- 200 g di passata di pomodoro
- 300 gr di mozzarella
- olio
- origano (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola unite tutti gli ingredienti indicati per l’impasto per la pizza ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. A questo punto riprendete l’impasto della pizza e dividetelo in 3 o 4 pagnottelle che andrete a stendere con un matterello fino ad ottenere un disco liscio di pochi millimetri di spessore. Scaldate una padella antiaderente, metteteci la pizza e cuocetela circa 3 minuti. Giratela e conditela con passata di pomodoro, mozzarella e origano mentre è ancora in padella. Continuate quindi a cuocere finché la mozzarella non si sarà sciolta.
Ed ecco a voi la vostra pizza rustica, in padella e senza lievito!!
E se volete optare stasera per qualcosa di davvero goloso che ne dite dei panzerotti?