PIZZA PROTEICA

pizza proteica

Gli amanti del fitness mi ringrazieranno stasera con questa gustosa pizza proteica. Ecco come sgarrare…ma senza sgarrare!

Fermo restando che una classica pizza a settimana è prevista in qualsiasi mio piano alimentare, c’è chi cerca anche in questo caso di limitare i danni dello sgarro. Ecco quindi che, specie nel mondo del fitness è in voga la pizza proteica! Ne esistono moltissime varianti, più o meno buone, più o meno simili alla classica pizza, ma un punto fermo c’è sempre: sono pizze proteiche, ovvero ricche in proteine e povere in carboidrati. Questo si ottiene solitamente con un impasto che prevede l’uso di una minima quantità di farina, usata a compattare ingredienti proteici quali albume d’uovo o yogurt greco. E’ proprio quello che succede in questa ricetta in cui la farina di grano tenero è rimpiazzata dalla crusca ed in cui non c’è solo acqua ma albume e yogurt. I meno sportivi resteranno un pò sconcertati, mentre i frequentatori del mondo delle palestre saranno ben felici di provarla!

Ingredienti

  • 100g ALBUME
  • 150g YOGURT GRECO 0
  • 50g FARINA CRUSCA
  • 5g SALE

Preparazione

Tutto molto semplice. Basta impastare tutti gli ingredienti, stendere in una teglia da forno, aggiungere gli il condimento desiderato ed infornare! la pizza proteica non ha bisogno di lievitazione e vedrete che l’impasto è molto simile a quello di un pancake così come la consistenza.

Qui la vedete farcita con mozzarella e crudo ma ovviamente potete decidere voi il condimento, e son sicura che se siete sportivi o attenti alla linea non potrete che optare per condimenti sani…e proteici!

E se invece si, siete a dieta ma non volete rinunciare ad una pizza più o meno classica, provate le mie varianti: la piadipizza e la pizza senza lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.