PAN DI LIMONE

pan di limone

Il pan di limone, un dolcetto sfizioso super soffice e leggero. Ideale a colazione ma anche per una piccola coccola pomeridiana.

Sfido io chi non ama i dolci. Se poi sono soffici e super leggeri come questo è davvero impossibile rinunciarci! Semplice, veloce e super leggero è ideale per iniziare la giornata tra gusto e leggerezza ma anche per appagare quella voglia di dolce che ci prende ogni tanto. Una coccola pomeridiana con il vostro pan di limone non guasterà certo la linea. Ed allora accendete i forni e tutti a preparare il vostro soffice dolcetto.

Ingredienti

  • 2 limoni bio
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 300 g di farina tipo 1 o 2 o anche farina integrale
  • 90 g di zucchero (meglio di canna, integrale)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Prendete i due limoni. Privateli delle estremità, divideteli in 4 parti e togliete i semi. Quindi frullateli. Si, due limoni interi compresa la buccia. A questo punto aggiungete le uova, il latte e l’olio e mescolate ancora bene per creare un composto spumoso ed omogeneo. In ultimo aggiungete lo zucchero, la farina ed il lievito per dolci.

Mettete quindi l’impasto in uno stampo leggermente oliato ed infarinato e poi in forno statico a 170°C per 40 minuti.

Ed il vostro pan di limone è pronto per essere gustato.

Nota: se usate farine senza glutine aggiungete all’impasto 100 ml d’acqua!

E se amate il sapore del limone nei dolci allora provate anche questi biscotti. Senza uova, sono super leggeri ed ideali soprattutto per chi è allergico alle uova. Oppure anche questa torta al limone sofficissima, c’è chi la considera la più buona ricetta del blog.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.