GALLETTE DI RISO: MA SONO DAVVERO DIETETICHE?

gallette di riso

Le gallette di riso, un mito da sfatare! Spesso considerate ottimo sostitutivo di pane e pasta, sono in realtà ad alto indice glicemico, hanno più calorie del pane, contengono arsenico e acrilamide! 

Moltissime persone che vengono nel mio studio mi dicono di sostituire pane e pasta con le famigerate gallette di riso! Specie chi cerca di stare attento alla linea, e adotta strategie “fai da te”, le considera infatti   un valido sostitutivo di pane e carboidrati. Del resto sono così leggere…si pensa! Ma non è proprio così. 100 gr di prodotto hanno circa 400 Kcal, contro le 290 Kcal del pane bianco e le 224 del pane integrale. Certo,  100 gr di gallette corrispondono a 10 fette mentre per avere 100 gr di pane ne bastano un paio.  Quindi, andando a vedere bene,  una fetta di pane ha davvero il doppio delle calorie della singola galletta. Il pane tuttavia è anche più saziante, e certo la sua naturalezza non ha niente a che fare con la galletta! E non è tutto…

L’apparente leggerezza delle gallette  è dovuta al processo di produzione (estrusione) che rende l’amido del prodotto facilmente assimilabile. Ma questo fa schizzare in alto l’indice glicemico del prodotto (misura della capacità di un determinato alimento di alzare la glicemia). Se il pane integrale ha un indice glicemico di 50-60 infatti, quello delle gallette va da 90 a 113. Ciò le rende un alimento poco adatto a chi soffre di diabete e per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre il pane integrale contiene più proteine e meno carboidrati delle gallette, e poi contiene fibra che ci aiuta a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi, migliora il transito intestinale, sazia di più e più a lungo.

Ma ora veniamo ad un altro aspetto, forse il più importante. Le gallette di riso, contengono arsenico ed acrilamide, sostanze ritenute cancerogene! E già questo è sufficiente a convincerci di ridurne decisamente il consumo.

Il mio consiglio? Non consumatele! 🙂 Molto meglio pane integrale, cereali e pasta non raffinati. Ne gioveranno salute…e anche palato! Perchè diciamocelo…le gallette non sono poi così buone!

 

 

 

 

 

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.