DIMAGRIRE SUDANDO E’ POSSIBILE?

Sudare fa dimagrire? Dimagrire sudando è davvero possibile? In estate si tende a dimagrire di più perchè si suda? Sfatiamo un mito!

Quando scrivo i miei articoli prendo sempre spunto da domande ed osservazioni che mi vengono fatte dai miei pazienti, in studio o on line o semplicemente da chi mi segue sui social. E così, una delle credenze più diffuse è che in estate si dimagrisce perchè si suda! Magari in visita i pazienti soddisfatti mi dicono “c’è da dire che adesso si suda anche tanto!”. Altri, che magari in quel mese sono dimagriti meno (succede) “eppure sudo tanto!!”. Allora vediamo di rispondere a questa domanda: sudare fa dimagrire?

Perché si suda

Partiamo da qui, dal capire perché si suda! La sudorazione è un  meccanismo messo in atto dal corpo per abbassare la temperatura corporea. IL CORPO SUDA PER RADFFREDDARSI.  Un semplice processo di termoregolazione. Il sudore, evaporando, assorbe calore abbassando la temperatura corporea. Questo accade quando aumenta la temperatura esterna o quando, ad esempio, facciamo in allenamento intenso con un elevato l’impegno metabolico. Il processo di termoregolazione, ha certo un costo energetico, cioè è un processo che richiede un minimo di energia ma credetemi, la spesa energetica è irrilevante e non è certo quella che può farvi dimagrire!

Sudare fa perdere peso ma non fa dimagrire

Se ci si pesa subito dopo una corsa o dopo un allenamento intenso si pesa di meno. Ma perché? Semplicemente perché si sono persi molti liquidi, come dopo un’intensa sudorazione. Se vi pesate prima e dopo l’allenamento la differenza di peso sarà uguale ai liquidi persi. Semplice! Ma quindi si è dimagriti? Ovviamente no! Basta bere ed ecco che il peso torna come prima!

Sudare credendo di dimagrire è inutile e dannoso

Specifichiamolo: la disidratazione, ovvero eccessiva perdita di liquidi è INUTILE E PERICOLOSA! Con l’acqua si perdono anche elettroliti e minerali, fondamentali anche per l’esercizio fisico. Tra i minerali persi vi sono sodio, cloro, potassio che con calcio e magnesio agiscono sulle funzioni cellulari, con particolare riferimento all’eccitazione delle cellule del cuore, del sistema nervoso e dei muscoli scheletrici. La carenza di sodio ad esempi causa stanchezza, crampi muscolari, quella di potassio altera le contrazioni muscolari.

Inutile allenarsi con k-way e calzemaglie per sudare di più, o andare a correre alle due del pomeriggio.  Semplicemente riduciamo la performance, ostacoliamo la termoregolazione, andiamo incontro a disidratazione e sottoponiamo il corpo ad uno sforzo inutile. Meglio allenarsi 5 minuti in più ad una temperatura normale.

Sudare non fa dimagrire, ma fa bene? 

Direi che apporta comunque i suoi benefici, ovviamente solo quando si ha un bilancio tra entrate ed uscite, ovvero quando non si va in carenza di minerali, liquidi e vitamine. Oltre alla termoregolazione infatti, sudando si espellono tossine, tanto che la pelle è l’organo di depurazione più esteso dell’organismo. Così nel sudore ritroviamo ammoniaca, urea, oltre a tossine, scarti di farmaci. E poi fa bene alla pelle, consentendo la liberazione del sebo dalle ghiandole sebacee, che così si svuotano e ripuliscono.

Allora perché in estate ci si “asciuga”? 

Non certo perchè si suda! Semplicemente perché si è portati a mangiare meno, a mangiare cibi più freschi e leggeri. Anche se, ad onor del vero, questi cibi freschi sono talvolta  poco sani. Si pensi all’abitudine di pranzare con un gelato! Oppure ancora spesso si ha l’abitudine di sostituire un pasto con la frutta. Certo meno calorica di un gelato, ma pur sempre zuccherina e soprattutto non può sostituire un pasto completo e bilanciato. Ma magari ve ne parlerò in un altro articolo! E quindi, se da un lato c’è chi d’estate dimagrisce, dall’altro c’è anche chi invece aumenta di peso … nonostante sudi!

Nella speranza di aver fatto cosa gradita con il mio articolo e di essere stata abbastanza esaustiva, non esitate a contattarmi per chiarimenti, consulenze, o iniziare un percorso di sana alimentazione insieme a me!

Dott.ssa Simona Santini Biologa Nutrizionista
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